Translate

Guido Colomba ci ha lasciati

Qui sotto trovate il BIO di Guido.
La notizia della sua dipartita nella sua villa dell'Olgiata ci ha colto nelle prime ore di una mattinata uggiosa per nebbia e pioggia qui a Washington.
Una cornice naturale che ha incastonato il ricordo, tanto doloroso, di Guido.
Superfluo dire che in queste circostanze si scatenano i minuetti delle condoglianze rituali dietro le quali molto spesso vi è poca empatia.
Per noi Guido era una persona speciale che ti faceva sentire migliore con la sua presenza culturale, l'energia dialettica che si acquietava quando era giusto non travalicare il rapporto vero di affetto e di amicizia.
Siamo stati onorati di averlo come nostro collaboratore di questo blog perché i suoi articoli erano degni di altissima considerazione tecnica.
Ci uniamo in un abbraccio congiunto con Manola ed i Figli.
Dire che Guido ci mancherà è dire poco.
Riposa in Pace carissimo Amico.
Oscar
_________________________________________________

Guido Colomba,  economista e giornalista professionista del quotidiano della Capitale italiana Il Messaggero.  Laurea in Giurisprudenza all`Universita’ di Roma  Master in Economia Aziendale, ha diretto il Centro Internazionale di Analisi Finanziaria. Vincitore di borse di studio internazionali e’ stato allievo del prof. Kindleberger (Harvard, Economia internazionale, Salzburg).  Durante il primo anno negli Usa e` stato insignito di due cittadinanze onorarie a Cedar Rapids (Iowa) e Clarksville (Tennessee). Un suo dipinto ad olio (Brick house in winter time) e’ esposto alla City Hall di Cedar Rapids. Per molti anni e’ stato stretto collaboratore di famosi economisti italiani come Federico Caffe’, Paolo Sylos Labini,  Francesco Parrillo. Ha vinto il concorso pubblico di agente di cambio ed eletto nel board della Borsa Valori di Roma. Presidente nel 2001-2004 della Associazione di categoria Unionsim. E’ socio AIAF (Financial Analyst Association), fondatore di Assofinance, associazione dei consulenti finanziari indipendenti con sede a Milano. Nel giornalismo e’ stato inviato speciale, giornalista parlamentare, corrispondente a Mosca durante gli anni di Gorbaciov, ha intervistato molti dei personaggi piu’ famosi a livello mondiale.  Nominato consigliere nazionale dell`Ordine dei Giornalisti ha presieduto il convegno a Riva del Garda “Helsinki Pact e Liberta`di Informazione tra i paesi membri”. 

Docente di numerosi seminar post-graduate alla Universita’ Luiss e alla Universita’ Dante Alighieri di R.C.  Ha scritto numerosi testi su Finanza etica e  tutela del risparmiatore. Membro del Rotary International dal 1989 (Past president del Rotary Club Roma Cassia), socio del Canova Club (banca e finanza).  E’ direttore della agenzia stampa “The Financial Review”.