Translate

Il cardinale degradato eleggera' il nuovo Papa


Tra i tanti motivi, oltre a quelli fisici, che stanno alla base della decisione di lasciare il pallio pontificio da parte di Benedetto XVI non e' escluso che abbia concorso in parte anche quanto avvenuto nella diocesi piu' importante d'America: quella di Los Angeles. Il cardinale Roger Mahony e' stato degradato dalle sue funzioni ufficiali dal successore, Jose' Gomez, per avere cospirato con i suoi assistenti nel coprire migliaia di abusi sessuali ai danni di ragazzi fatti dai preti della sua arcidiocesi. Il braccio destro del cardinale, il vescovo Thomas J. Curry e' stato sollevato dalla posizione di responsabile della regione di Santa Barbara. Riferendosi a migliaia di files trovati dalle autorita' inquirenti, Gomez, il nuovo responsabile dei cattolici della California ha detto: "I find these files to be brutal and painful reading. The behavior described in these files is terribly sad and evil."  Sono 122 i preti accusati di molestie ai giovani molti dei quali trasferiti in altre diocesi dal cardinale Mahony o inviati all'estero. Nel 2011 e' stato il Papa Benedetto XVI a rimpiazzare il cardinale Mahony nelle sue responsabilita' amministrative e pubbliche. Ma tra gli scettici anonimi ci sono quelli che sostengono che questa pulizia e' stata fatta dopo che l'arcidiocesi aveva perduto una causa durata cinque anni. "Se riesci a coprire il malfatto - dicono- puoi mantenere le tue cariche e il tuo potere. Altrimenti vai in rovina." Il portavoce del Vaticano, padre Lombardi , ha detto che il cardinale Mahony (77 anni) manterra' le sue funzioni assegnate dal Papa nella Curia. Questo significa che nel prossimo Conclave Mahony siedera' con gli altri cardinali per la scelta del nuovo successore di Banedetto XVI.

____________________________________________

Sai qui lo scorso anno è uscito il libro Sua Santità di Nuzzi, quello del maggiordomo che ha trafugato le carte private del Pontefice, libro che ho letto.
Nel voler pensar male, oltre alla effettiva stanchezza, potrebbe esserci stato un accordo per far uscire quei documenti, sperando, da parte di Benedetto XVI, di vedere qualcosa cambiare.
Un saluto
Adriana
________________________________________