Guido Colomba
Il vino italiano
batte la crisi e, nei supermercati, registra forti incrementi di vendita: +4%
per un valore di 1,1 miliardi di euro. Dunque, il vino è divenuto un business
anticiclico. Il fatto più significativo è che il 90% di queste vendite fa
capo alle bottiglie Doc. Il che dimostra che, in pochi anni, la qualità è
talmente aumentata da ottenere il secondo posto nelle vendite a livello
mondiale dopo la
Francia. Sta di fatto che, sulla scia di un crescente
successo, i vigneti italiani hanno conquistato il primo posto in termini di
produzione. E, come indica la
Fiera di Verona (Vinitaly), vanno alla conquista del mondo.
Al primo posto tra i nuovi grandi mercati potenziali vi è la
Cina. A tal punto che gli importatori cinesi in alcuni casi
registrano i marchi quando scoprono che i produttori italiani, di nuova
presenza, non vi hanno provveduto. Un secondo elemento distintivo è la
presenza delle compagnie assicurative come produttori di vino. I nomi sono
tra i più autorevoli: Generali, Allianz, UnipolSai. Genagricola, holding
agroalimentare delle Generali, con 760
ettari di vigneti e più di tre milioni di bottiglie, ha
da poco acquistato una vasta proprietà in Valpolicella confermando il proprio
interesse nel settore. A sua volta Allianz possiede 215
ettari di vigne (1,3 milioni di bottiglie) in Toscana
(Agricola San Felice). L'intero settore punta su una crescente maturità del
consumatore, sia in Italia che all'estero, rivolta alla qualità come dimostra
l'aumento del prezzo medio delle bottiglie salito, in cinque anni, da 3,0
a 3,5 euro. L'hit parade delle vendite (numero di
bottiglie), vede al primo posto il Chianti (prezzo medio 3,97 euro) con 60,5
milioni di bottiglie. Segue il Lambrusco (prezzo medio 2,68 euro) con 44,3
milioni. Al terzo posto il Vermentino di Sardegna con 37,3 milioni. Vi sono
poi gli outsider in forte crescita di vendite come il Pecorino (bianco
abruzzese) con +20%, il piemontese Nebbiolo con +18%, la
Passerina (Marche) con +34,3%.
|
News and comments from the Capital of the United States (and other places in the World) in English and Italian. Video, pictures, Music (pop and classic). Premio internazionale "Amerigo".