Translate

Viva le Donne Italiane (magari Judoka !)


Era il 1963, pensate Voi !!
E nella mia assoluta incoscienza di giovane dirigente sono riuscito a ottenere il 'VIA' dal dottor Luigi Orlando, potente amministratore delegato della Societa' Metallurgica Italiana, leader allora europeo del settore metallurgia non ferrosa.
Il mio progetto prevedeva la realizzazione di una palestra di Judo presso il piu' importante stabilimento della societa' a Fornaci di Barga.
E' nato cosi il Judo Club Fornaci che, non certo per merito di chi scrive, ma di un ex allievo, il dottor Ivano Carlesi, ha raggiunto con i suoi atleti i vertici nazionali e internazionali.
Carlesi ha fatto installare nella piazza dell'importante centro Toscano una statua dedicata al Judo, unico esempio in Europa.
Oscar
______________________________________________________

L’oro di Marsili accende Glasgow con altri 4 argenti e 11 bronzi

20180616 Glasgow 1Un altro oro con Cristina Marsili (Judo Club Fornaci) , ma anche quattro secondi e undici terzi posti hanno acceso la terza giornata della squadra italiana a Glasgow, nel campionato d’Europa per veterani e, con queste sedici medaglie, l’Italia rimane in quota nel medagliere. Si è trattato di un giornata molto impegnativa, con 388 atleti a disputarsi ben 47 medaglie d’oro per tutte le categorie femminili e le più giovani delle maschili. In queste Francesco Iannone e Francesco Degortes hanno fatto la loro parte, terzi rispettivamente nei +100 kg M2 e nei 60 kg M1, mentre le donne salite sul podio sono state ben 14 per il primo posto di Cristina Marsili, 57 kg F4, i secondi di Cristiana Pallavicino, 70 kg F8, Aurora Calamo, +78 kg F6, Sandra Trogu, 52 kg F6, Lara Battistella, 70 kg F1 ed i terzi posti di Lucia Assirelli, 52 kg F6, Maha Aida Guemati, 63 kg F5, Gianna Sestieri, 57 kg F5, Rosanna Dell Accio, 48 kg F5, Sara Guala, +78 kg F4, Fabiana Fusillo, 78 kg F4, Andretta Bertone, 57 F3, Elen Merelli, 57 kg F2, Alessandra D’Amario, 52 kg F2. “Una bella Italia femminile, come previsto, ha arricchito il nostro medagliere – ha detto il responsabile dei Master azzurri, Giuseppe Macrì – e grazie a Cristina Marsili, anche oggi l'inno italiano si è fatto sentire nello splendido Emirates Arena
_____________________