Translate

ll Gran Viaggio in Italia: Gianni a Levante

"MI devi spiegare perche' insisti nel descrivere sul blog le tappe del tuo viaggio in Italia. Alla gente non gliene importa nulla, mentre interessano le tue valutazioni sulla politica americana." 

Cosi' Gianni B., amico washingtoniano di lunga data, ex alto dirigente della Banca Mondiale, architetto e raro esemplare di amico che ti dice quello che pensa senza troppe perifrasi e senza recitare. 

Siamo ospiti di Gianni e di Patricia nel loro delizioso appartamento aggrappato sulla scogliera di Sori, Riviera di Levante.

(Portovenere)

L'occasione e' non solo quella di trascorrere tre giorni con questi cari e veri Amici. Ma anche di esplorare i luoghi della mia adolescenza, quando trascorrevamo tre mesi d'estate a Bogliasco o a Camogli. Si partiva con il pullman Lazzi da Firenze e si faceva il passo del Bracco. Otto ore di montagna e regolare mal di stomaco del sottoscritto ragazzino.

Nella mia lunga vita ho avuto occasione di conoscere tanti esperti, o presunti tali, di turismo che illustravano a modo loro le localita' nelle quali ci trovavamo  momentaneamente .

Ma Gianni e' tutta un'altra cosa. 

Il suo entusiasmo nel descrivere situazioni architettoniche, paesaggi, aree urbanistiche e' condito con una passione ed una entropia che rasentano l'orgasmo.

(Framura)

Gianni non parla all'amico o al conoscente, ma a se stesso. Perche' adora il bello dell'architettura, dei paesaggi, della natura. 

Nei tre giorni trascorsi in sua compagnia basati a Sori, ci ha condotto a visitare Camogli, Recco, Sori, le Cinque Terre e in particolare Porto Venere. E la sublime Genova. 

(Genova Duomo)

Senza rendercene conto abbiamo camminato per chilometri, noi sedentari americani. 

Gianni ha guidato con grande perizia nelle impossibili stradine dell'entroterra ligure.

Ci ha fatto vedere aspetti delle cittadine nelle quali avevo trascorso lunghi periodi della mia adolescenza e che ignoravo, mettendo in risalto tra l'altro il notevole livello di organizzazione che le autorita' locali hanno messo in essere e che si distingue in contrasto con la realta' cialtrona di quella Roma nella quale abbiamo vissuto per oltre venti anni e che resta comunque il nostro riferimento italiano.

Si comprende che Gianni prova un piacere intenso nel far capire a chi lo segue quanto la bellezza sia a portata di mano. Basta scoprirla e apprezzarla.

Il suo amore per l'architettura, per i musei, per la natura non e' solo italiano.

Gianni ha viaggiato in ogni continente per ragioni professionali e per interesse personale. Al termine dei suoi viaggi ha steso dei resoconti dettagliati che abbiamo adocchiato sul suo computer e che meriterebbero di essere pubblicati, tanto sono pieni di informazioni e aspetti interssanti.

Gli chiedo perche' non li pubblichi visto che sono ormai un prodotto finito.

Gianni dice che non puo' perche' non sono perfetti. Lui in ogni sua attivita' e' alla ricerca della perfezione e per uno cone il vostro redattore che vive da sempre alla carlona, anche questo e' un ulteriore motivo di ammirazione e di affetto (ma senza esagerare, please).

Oscar


(Framura)

Oscar 
che belle passeggiate e condivido, ascoltare Gianni 
e’ speciale, lui sa descrivere veramente bene il mondo che lo circonda 
 A presto ! 
Erminia (Camogli)


________________________________________________________________________


Favoloso! Un caro saluto a Gianni!!

Emanuele
_________________________________________________________________

Caro Oscar, inutile dirti che ho apprezzato il tuo blog sul soggiorno a Sori e i tuoi generosi commenti su di me,  anche se per natura sono una persona schiva e incline ad un sereno anonimato.  Un caro abbraccio. Gianni

________________________________________________________________

Oscar 
che belle passeggiate e condivido, ascoltare Gianni 
e’ speciale, lui sa descrivere veramente bene il mondo che lo circonda 
 A presto ! 
Erminia 

No comments:

Post a Comment