I personaggi descritti non sono romanzati e volutamente il tono generale di questo libro è quello di una descrizione talvolta sinceramente amara ma reale, tralasciando gli orpelli della scrittura barocca pseudo psicologica e focalizzando invece il racconto in maniera asciutta, quasi un diario.
La nota consistente di questa storia è l'amore. L'amore soprattutto che le donne riescono ad esprimere sobbarcandosi il peso di una gestione familiare durante la guerra, aggravata-si fa per dire-dalla presenza mai ingombrante di un nipote strappato alla madre naturale per garantirgli un futuro meno miserabile.
Ed anche le suore domenicane riescono a dare un'impronta al piccolo Lalli che nelle varie vicende della sua vita professionale riuscirà a salvarsi proprio grazie al dono di una fede che resta un pilone d'ormeggio di assoluta importanza.
Infine la fortuna di aver trovato una donna, Franca, con la quale ha creato una lunga storria d'amore allietata dalla nascita di due figli che a loro volta ripagano i genitori con il loro affettto e la loro vicinanza spirituale.
Borgo Pinti
15,00€
- ISBN: 978-88-7728-521-8
- Collana: Sguardi
- Argomento: Narrativa
- Autore: Oscar Bartoli
- Pagine: 164
- https://www.aebeditrice.com/product/borgo-pinti/
No comments:
Post a Comment