Translate

Salvati e creati due milioni di posti di lavoro in pochi mesi


Durante una visita al centro di addestramento del sindacato elettricisti a Lanham in Maryland, il presidente Barack Obama ha annunciato che lo 'stimulus' , il programma di incentivi fiscali varato dalla sua amministrazione lo scorso anno, e' riuscito a creare o a salvare piu' di 2 milioni di posti di lavoro.

Questi dati fanno parte del rapporto trimestrale emesso dalla Casa Bianca. Come si ricordera' Obama, a breve distanza dal suo insediamento, firmo' il pacchetto di 787 miliardi di dollari caratterizzato da aiuti in denaro e tagli alle tasse.

I repubblicani hanno impostato per mesi la loro campagna denigratoria nei confronti del presidente Obama asserendo che lo 'Stimulus' era un flop, una spesa eccessiva, puntando sul fatto che la percentuale di disoccupazione negli Stati Uniti e' lievemente diminuita rispetto a novembre ma ancora attestata su un pericoloso 10 %. Nel mese di dicembre sono stati 85mila i posti perduti, un dato questo che ha sorpreso il presidente Obama che sperava in una ripresa dell'occupazione proprio allo scadere del 2009. Ma anche se i sintomi di ripresa ci sono, le aziende stanno nicchiando per quanto riguarda le assunzioni. A Detroit i capi delle principali industrie dell'automobile hanno annunciato che nel 2010 ricominceranno le assunzioni di personale.



No comments:

Post a Comment