Translate

Uno schizzo a favore della creativita'

Avete presente quei tipi che nelle riunioni aziendali sono sempre critici nei confronti del lavoro fatto dagli altri? Bene: se si affermera' anche in Italia la moda che sta avendo successo qui in America, si prenderanno uno schizzo d'acqua in un occhio. In molte aziende di medie e piccole dimensioni i capi stanno motivando i collaboratori con espedienti volti a fare emergere la loro creativita'. Il tutto a vantaggio dell'azienda, ovviamente. Vi sono molti dipendenti che potrebbero esprimere idee valide e innovative ma non lo fanno perche' sono timidi. Ed ecco allora spuntare le pistole ad acqua che vengono distribuite ad ogni partecipante ad un meeting aziendale e servono a creare uno spirito allegro e cameratesco ed a mettere a posto i critici e i depressi istituzionali. Oppure l'interruzione dei lavori per sette minuti durante i quali anonimamente ogni dipendente scrive quello che gli passa per la testa e lo mette in una bacheca. O il Papershow, un programma che permette al collaboratore di seguire da casa il meeting virtuale, e gli consente di scrivere su una lavagna elettronica le sue considerazioni e proposte non firmate che vengono discusse in video conference da tutti. Ed il fatto che di questo corso delle relazioni umane si sia interessato il Wall Street Journal la dice lunga sulla diffusione della nuova tendenza manageriale.

No comments:

Post a Comment