Translate

Lettera aperta all'elettore indeciso


Gentile Connazionale,
queste elezioni europee in Italia, viste dall'altra sponda dell'Atlantico, sono un motivo di grande preoccupazione per chi vive negli Stati Uniti senza avere reciso il cordone ombelicale con la sua Patria di origine.

Gli esperti che discettano sulle varie gazzette dicono che il futuro del Bel Paese dipende da Lei.
Per noi americani abituati alle semplificazioni spesso eccessive la scelta che Lei si trova a dover compiere e' abbastanza chiara.

1)
Il dovere di andare a votare non e' mai stato cosi' imperativo. Non votare significa rintanarsi in quella taverna dove primeggiano le urla, l'odore del vino e della birra e il puzzo acido del vomito che viene dai cessi.

2)
Votare per il pregiudicato Grillo significa dare potere a quella componente del popolo italiano che e' sempre stata contro qualcuno senza proporre scelte fattibili. Il teatro popolare e' caratterizzato da maschere di servitori pronti a randellare l'odiato padrone e mai disposti a prrendere il suo posto assumendosi la responsabilita' di mandare avanti la baracca. Lo sfascismo ha assunto nei decenni colorazioni diverse; dal nero al rosso. Ma si tratta di una malattia endemica dura da estirpare.

3)
Votare per il pregiudicato Berlusconi significa non rendersi conto del fatto che venti anni all'insegna della politica televisiva fatta per abbindolare le masse di nullapensanti ha ridotto la penisola all'ultimo posto tra i membri dell'Unione Europea. Tralasciando la scia di laidi modelli di comportamento che hanno convinto milioni di giovani e meno giovani che tutto si vende e tutto si acquista. Basta pagare il prezzo giusto, salvo i numerosi saldi di fine stagione.

3)
L'attuale governo Renzi e' in carica da tre mesi. Di cose ne ha fatte e programmate se si pensa ai tempi biblici di democristiana memoria. Renzi si fa odiare per il suo impegno nel rinnovare un'Italia corrotta da continue tensioni create dalle medievali corporazioni in cui e' sostanzialmente divisa.

4)
Di fronte a queste alternative di fondo per un residente negli USA la scelta sembrerebbe obbligata.

A meno che non si voglia contribuire a creare un'ulteriore falla nella barca che sta iniziando ad imbarcare acqua.

Caro Elettore ed Elettrice indecisi: ogni tanto la vita ci pone di fronte a scelte indilazionabili.

Proviamo a prendere esempio dal coraggio di quelle migliaia di migranti che affrontano a caro prezzo un pericoloso viaggio verso la liberta' che troppo spesso si conclude in tragedia.

Con molta stima per qualsiasi decisione vorra' prendere.
Oscar
___________________________________________________
Caro Oscar,
leggo la tua lettera dedicata all’elettore indeciso, io sinceramente non lo sono perché andrò a votare come sempre, poiché per me non è un imperativo ma è il mio dovere di cittadino di questa scassata Repubblica.
Ancora una volta mi spiace ma non sono d’accordo con te: questo è il bello della tanto abusata, molto spesso a sproposito, parola Democrazia, ed è il bello del tuo blog.
Caro Oscar, non c’è bisogno che lo confessi, poiché è risaputo, lo hai capito dal tipo di interventi che spesso faccio su queste pagine,  che “Io sono tra quei milioni di “NULLAPENSANTI” che hanno sostenuto il “pregiudicato”, più un epiteto che un aggettivo,come la sinistra ama definire il nemico Berlusconi (non l’avversario), e che alla stessa ha però fatto comodo per coprire le proprie magagne, gli scandali insabbiati, e le incapacità a governare, tanto per essere succinti.
Il Cavaliere in questi anni l’ho votato anche, e sicuramente, per il quotidiano e stillicida accanimento della vostra parte, una reazione, la mia, come quella di altri che lo hanno sostenuto.
Con ciò non ch’io abbia approvato tutto quello che ha fatto dal punto di vista politico e morale, perché, grazie a Dio, contrariamente alla tua pessima affermazione, la testa ce l’ho, come ce l’hanno milioni di persone che la pensano come me.
Scusa se sono sincero ma la tua definizione “NULLAPENSANTI” rappresenta l’ego massimo della spocchia di sinistra, quella spocchia che ha castrato e continua a castrare l’élite radical chic della nostra società assisa sul Monte Olimpo, con la pancia piena ed in compagnia degli dei.
Elite dalle grandi capacità d'illudere le masse con l'abilità delle parole e delle illusioni, alla faccia di tutti quelli che si spaccano la schiena dalla mattina alla sera e che continuano a credere che Liberté Egalité, Fraternité siano ancora parole sacre ed attuali.
Io domani, comunque, voterò Flavio Tosi, il bravo sindaco della mia Verona.
Con la solita stima,
Massimo Rosa
rosapresservice@yahoo.it
P.s. Quello che è significativo della mediocrità dei protagonisti della nostra politica, nessuno escluso, è che dell'Europa non gliene freghi alcunchè, poichè tutti impegnati nelle beghe da cortile di casa. Per l'Europa ci vuole altra gente. Ma per fare questo occorre crerae prima gli europei e non viceversa.
___________________________________________________
Oscar, ti sei scordato di citare il PREGIUDICATO RENZI... o forse il danno erariale da 6 milioni che ha causato non conta??? certo 6 milioni sono proprio bruscolini in confronto alle cifre berlusconiane... certo è una sentenza non definitiva... ma ti ricordi le polemiche che ha fatto il centro sinistra sulle prime condanne di Berlusconi? Ti ricordi le critiche che gli muoveva il centro sinistra??? La coerenza del centro sinistra ora trasformatosi in PD dove sta? Ma la verità è che il centro sinistra non è mai stato coerente e non ha mai pensato veramente ai cittadini... in 22 anni di alternanza centro sinistra - centro destra, una valanga di oscurità ha travolto l'Italia, uccidendo la speranza di giovani e meno giovani, di anziani che prendono le pensioni minime su cui gravano tasse allucinanti per non avere niente in cambio. In un paese dove la Corte Costituzionale dichiara illegittimo tagliare pensioni e stipendi d'oro ma è lecito tagliare posti di lavoro ai comuni cittadini, tipo insegnanti e medici, dove la politica è solo di bandiera e fine a se stessa, non credo che ci sia molto da dire e da scegliere.
Indeciso io? per nulla, molto consapevolmente la scelta l'ho già fatta.
Buon Voto
Roberto Ciccoli
robertociccoli@gmail.com
____________________________________________________
non ho mai votato 5 stelle e non lo voterò neanche ora; Berlusconi ha definito Grillo pregiudicato e assassino; Lei si è fermato a metà strada, lanciando il sasso e nascondendo la mano : che squallore!
Franco Pietrobono
frpietro37@gmail.com
____________________________________________________