Translate

Morte di un Laptop


Uno si alza la mattina molto presto, complice il jet-lag e la vecchiaia. Uno sguardo all’oceano Atlantico, nove piani sotto, e come da copione apre il laptop per cominciare a lavorare e scrivere recensioni su questa parte del Mexico, Veracruz, fuori dai percorsi turistici classici ma non per questo meno bella.
Il computer, fidato amico di almeno cinque anni di lavoro in diversi continenti, non da’ segni di vita. E’ completamente morto.
Scatta l’affannoso toccamento di tutti i tasti mentre ti martellano in testa le classiche domande di circostanza: “ E adesso che faccio? Che disastro...ho tutto dentro....roba di anni...anche se ho fatto backup...etc”
Quando il resto della famiglia lascia le coltri viene fatto un comitato di indagine per decidere come aiutare il pater familias privato della sua protesi digitale che gli impedisce di alimentare il suo super cliccato blog.
Capisco che al resto della famiglia del blog non gliene puo’ fregare di meno, mentre sono allarmati per le reazioni emotive dell’anziano cronista privato improvvisamente del suo giocattolo.
Razionalmente si danno due ipotesi: la prima prevede che il vecchio laptop sia riportato a Washington ipotesi immediatamente rifiutata dall’anziano cronista che non vuole essere tagliato fuori per un lungo periodo dal contatto con i suoi affezionati lettori.
Si passa alla seconda ipotesi strategica che prevede l’acquisto immediato di un nuovo PC , ovviamente al Costco, il supermercato presente in diversi continenti e con un ottimo livello di qualita’ prezzo.
Poi si trattera’ di andare da un laboratorio per fare trasferire i dati dal vecchio al nuovo laptop, ammesso che i messicani ci riescano.
Il giovane Jose’dotato di buon inglese si prende una intensa giornata per l’operazione considerando la mole dello hard disk.
Tutto risolto dunque anche se il nuovo PC mi costa circa 900 dollari ai quali aggiungere quelli spesi con il laboratorio.
Ma il Satana dei computer ha deciso che il vostro redattore non deve avere tregua.
Il nuovo laptop non funziona e dopo un paio di crash si rende necessario riportarlo al Costco dove il prodotto viene restituito e rimborsato. Grande Costco.
Questo pezzullo e’ scritto su un IPad che il vecchio cronista ha sempre tenuto in secondo ordine, abituato da una vita ai suoi Microsoft.
“Vedi che avevo ragione, dice il figlio Max. Devi passare a Apple perché e’ tutta un’altra cosa...”
Buon Natale di pace e serenita’.
Oscar