Translate

Al via il 1° Torneo Internazionale di FXC - Fireball Extreme Challenge


Al via il 1° Torneo Internazionale di FXC - Fireball Extreme Challenge, il nuovo , esplosivo sport dove uomini e donne giocano insieme e con prestazioni alla pari.

Napoli, capitale dello sport, tra pochi giorni ospiterà il 1o Torneo Internazionale di FXC - Fireball Extreme Challenge, uno sport dinamico, esplosivo ed inclusivo nato in Italia vent’anni fa.

Dopo il successo in Messico, Stati Uniti e Spagna, la disciplina ritorna in Italia partendo proprio dal
capoluogo campano con un evento che vedrà squadre provenienti dal Messico, dalla Spagna e dal
continente africano, sfidare rappresentative italiane, dando vita ad un appassionante
competizione il prossimo sabato 20 Ottobre presso il Centro Sportivo Caravita di Cercola che
ospiterà l’evento.

Organizzato dalla società partenopea Promoidea - MV Events & Sport Srl (membro della Federazione Internazionale di FXC - Fireball Extreme Challenge e titolare in esclusiva per l’Italia dei diritti di sfruttamento del marchio FXC), l’evento rilancia lo sport come strumento di inclusione ed integrazione sociale, contro ogni tipo di discriminazione.

Il Fireball Extreme Challenge è infatti una disciplina mista, dove la partecipazione di uomini e donne nella stessa squadra è obbligatoria e ogni differenza di trattamento tra sessi è stata eliminata. La disciplina, nata vent’anni fa a Roma, è stata successivamente codificata e regolamentata negli Stati Uniti, da lì esportata in Messico e Spagna, ed è ora ritornata in Italia proprio grazie a Promoidea.

“Il FXC è facile e divertente e può essere giocato da tutti, dovunque. L’unica cosa che serve è una
palla. - sostiene Carla Manna Pinzero, D.O. della MV Events & Sport Srl - Questa sua accessibilità
ed il fatto di essere uno sport misto spiega il successo ottenuto finora e l’adesione di realtà sportive importanti, tutte impegnate ad offrire ai giovani, anche i meno abbienti e fortunati, attività sportive di alto valore educativo”.

Parteciperanno al torneo:

Rappresentativa Nazionale Messico
Rappresentativa Nazionale Spagna
Rappresentativa Unione Africana - AICS - Napoli Cantiere Giovani - Napoli
A.S. Valentino Ferrara - Benevento A.S.D. Kodokan - Napoli
Fiamme Argento - Sez. Ju-jutsu - Caserta
A.S.D.Skating Club Edenlandia - Napoli
A.S.D. Flat - Palaveliero - San Giorgio a Cremano 

L’evento vedrà anche la premiazione di personalità nel mondo dello sport che si sono distinte per i
risultati raggiunti durante la loro carriera, e che hanno volentieri supportato il lancio del FXC in
Italia.

L’Ass. Milleculure con l’oro olimpico Patrizio Oliva, l'oro olimpico Sandro Cuomo, il CN Posillipo con il M° Aldo Cuomo, la AP Partenope con il presidente Aldo Barbi, il 7° Dan di Karate Domenico Maurino e il 6° Dan di Judo Tullio Carmeni, sono alcuni dei nomi resi noti.

Questo primo torneo internazionale di FXC - Fireball Extreme Challenge è organizzato in
collaborazione e con il sostegno di AICS - Associazione Italiana Cultura Sport. “Agilità, resistenza,
divertimento ma anche tanto spirito di coesione e inclusione sociale: nelle caratteristiche fondanti
del Fireball ritroviamo lo spirito di AICS, quello della promozione dello sport per tutti - commenta il
presidente nazionale AICS Bruno Molea -. Per questo abbiamo deciso non solo di sostenerne
l’attività, ma di avviare un settore AICS destinato proprio allo sviluppo di questo sport che, per sua natura, prevede squadre miste e senza alcuna distinzione di età, sesso, abilità. Al campionato internazionale sarà poi presente una squadra che riunisce anche molti dei migranti accolti sempre da AICS a Napoli, a dimostrazione di quanto lo sport e la promozione sportiva possano in termini non solo di coesione sociale ma anche di lotta a ogni forma di discriminazione”.

AICS - Associazione Italiana Cultura Sport - è tra i primi enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. E’ presente in tutta Italia con 120 comitati provinciali e 20 comitati regionali ed è riconosciuto dal Ministero agli Interni come ente di promozione sociale: ha un milione e 200mila soci in tutto il Paese e circa 12mila sodalizi affiliati.
Un ringraziamento anche alla CRI Croce rossa Italiana - Comitato provinciale di Napoli per essere sempre al fianco di queste iniziative.


Ivan Lobello

Addetto Stampa FXC Italia

MV Events & Sport Srl 
Vico d’Afflitto, 3 - 80132 Napoli Tel. 081 669170 
info@promoideaeventimv.com - www.promoideaeventimv.com 
p.i. 07463891213 




Caro Oscar,

Mi sono acculturato sul Fireball Extreme Challenge ed ho capito come si gioca (facile). Occorre, credo, l'età (non per noi vecchietti). Complimenti a Max. Ti riporto l'articolo di AICS, così come si legge sul sito ufficiale. Credo che Max debba essere più presente in Italia proprio per la sua funzione.

Un abbraccio

Aldo 



AICS IMPORTA IN ITALIA IL FIREBALL EXTREME CHALLENGE PER AMATORI: TUTTI PAZZI PER LA “PALLA INFUOCATA”


In virtù della convenzione con la Federazione internazionale di Fxc, nasce il nuovo settore sportivo di Aics che promuove per tutti il nuovo sport americano altamente aerobico



L’obiettivo è passarsi la palla, potendo utilizzare ogni parte del corpo, non fermandosi mai, e trattenendola per non più di due secondi. Vince la squadra che possiede la palla per più tempo. Si chiama Fxc – Fireball extreme challenge –  e da oggi, grazie alla convenzione firmata tra Aics e la Federazione internazionale di Fxc, anche per i giocatori amatori italiani sarà possibile avvicinarsi al nuovo sport che promette tanta attività aerobica e lo sviluppo di agilità, resistenza ed esplosività. Il settore Fxc-Aics sarà guidato da una commissione composta dai 4 membri segnalati dalla Federazione internazionale: Maximiliano Bartoli nel ruolo di responsabile di settore, Carla Manna Pinzero come organizzatrice eventi e tornei, Roberto Ciccoli come referente per i regolamenti, ed Erika Bowinkel come referente per la formazione e l’attività per atleti con disabilità. L’obiettivo è quello di sviluppare il settore a livello amatoriale, andando così a “coprire” un target non proprio della Federazione, e organizzare e coordinare la promozione del nuovo sport su tutto il territorio nazionale rendendolo accessibile a tutti.
Nato anni fa in Europa, Fireball Extreme Challenge è stato costruito attorno ai valori di equità, spirito di squadra, uguaglianza, disciplina, inclusione, perseveranza e rispetto, con l’obiettivo di migliorare la condizione fisica degli atleti e la loro competitività, ed accrescerne lo spirito di squadra, la fiducia in se stessi ed il carattere.
Come altri sport FXC è divertente da giocare e da vedere e può essere praticato dovunque. Le uniche cose di cui si ha bisogno per giocarvi sono un paio di scarpe da ginnastica, una palla FXC e tanta voglia di correre.