Translate

Sono felice, entusiasta, al settimo cielo…


Platone:
"Sono felice, entusiasta, al settimo cielo… Visto che siamo nell'Olimpo !"

Fedone:
"Mio energetico maestro, che vi sta succedendo? Il perché di tanto eccitato entusiasmo?"

Platone:
"Mio bel virgulto ti dirò che questo Donald Trump riempie ormai di gioia le mie noiose giornate…"

Fedone:
"Voi state citando un personaggio che passerà alla storia per essere stato il peggior presidente degli Stati Uniti…"

Platone:
"Ed è qui che riciccia tutto l'agglomerato di escrementi culturali di sinistra che appesantisce la tua coscienza."

Fedone:
"Illustratemi allora, pozzo sublime di ogni consapevolezza, la ragione di tanto apprezzamento nei confronti dell'inquilino della Casa Bianca che sta distruggendo l'immagine degli Stati Uniti."

Platone:
"Cominciamo dalle donne che sono da sempre l'asse portante di ogni modificazione sociale e culturale. Donald Trump è il bersaglio delle feroci critiche che gli vengono scagliate dai movimenti femministi nei quali campeggiano attrici che hanno usato il sesso decine di anni fa per ottenere qualche vantaggio da uomini potenti ed ora, a distanza di tanti anni, si levano la soddisfazione di distruggere quelli che, tutto sommato, hanno contribuito a creare un piedistallo alle loro carriere. Donald di donne s'intende, non fosse altro perché ha organizzato decine di concorsi Miss America. La sua frase "grab them by the pussy" (agguantale per la passera) e' costata l'odio spalmato su tonnellate di carta stampata. Ma ha fatto risuonare nella mente e anche un po' più giù di milioni di suoi seguaci l'archetipo secondo cui l'uomo è cacciatore e la donna deve stare al gioco.
E allora uno si chiede come sia possibile che tante donne abbiano votato per Donald con enorme entusiasmo. La risposta la puoi trovare proprio tra le donne molte delle quali odiano i movimenti femministi che hanno radicalizzato il già difficile rapporto tra i sessi, tagliando gli attributi al maschio per il quale sono crollati tutti i moduli di comportamento e creando nella donna spesso la necessità di convertirsi a svolgere il ruolo di cacciatrice anziché di preda. La paura del maschio oggi è abissale e porta, purtroppo, al femminicidio perché la donna è diventata ormai per molti sinonimo di avversario temibile sul lavoro e negli affetti."

Fedone:
"Illuminato maestro, siete sicuro di stare bene? Con tutto il dovuto rispetto è incredibile che un imperituro esempio di altissima moralità quale voi siete possa umiliarsi a sostenere delle tesi consimili…"

Platone:
"Fedone mio, esempio pulcherrimo di intelligenza. Con il tuo stupore dimostri di essere un anchilosato esponente della conservazione di sinistra."

Fedone:
"Oh luce delle mie meningi, come giustificate le quotidiane trovate di Donald Trump per assicurarsi le prime pagine di tutti i media? Ha elogiato il parlamentare repubblicano che ha malmenato un giornalista. Per lui i giornalisti sono un pericolo pubblico. Il giornalista saudita, collaboratore del Washington Post, che è stato torturato, ucciso, smembrato da un comando di 18 persone arrivate dall'Arabia Saudita, bene quel poveretto, secondo la tesi ufficiale saudita fatta propria dalla Casa Bianca, è morto per un 'alterco' all'interno del consolato saudita di Istanbul. Trump sta rovinando i rapporti con l'Europa e mina la Nato, i rapporti con la Cina…"

Platone:
"Queste sono quisquilie. La gente non legge i giornaloni, non segue CNN o MSNBC. Si sintonizza su Fox e affolla a decine di migliaia i comizi che Donald Trump sta tenendo negli Stati chiave per garantirsi che le elezioni del 6 novembre siano un successo nonostante le manipolate previsioni pessimistiche degli addetti ai lavori. Caro il mio diletto discepolo: la gente tiene conto che la disoccupazione è al 3.1%, mai stata così bassa. L'economia continua a tirare alla grande. Chi vota lo fa pensando al portafoglio e non alle altre cavolate…"

Fedone:
"Maestro di ogni dolcezza, vi prego ravvedetevi, tornate in voi… Donald Trump è oggi il faro di un drastico cambiamento epocale che sta coinvolgendo una pluralità di Stati a cominciare dall'Italia. La sua predicazione sovranista e populista, amplificata dal consigliori Steve Bannon, suggeritore molto ascoltato all'interno del governo italiano, sta scardinando l'Europa che, sia pure in mezzo a mille difficoltà, è riuscita a mantenere e a consolidare la pace in un continente che è stato devastato da due guerre mondiali con una scia di milioni di morti…"

Platone:
"Mio bel giovane, non ti ammosciare moralmente ma cerca di essere positivo. Tu sei, insieme ai tuoi consimili, protagonista di questa nuova svolta planetaria. Non te la fare sfuggire perché l'autobus passa solo una volta…"
____________________________________________________

Geniale!
Giancarlo Belluso
____________________________________________________

complimenti, davvero.
un simile dialogo sulla tragica situazione italiana ci starebbe.... ;)
saluti da verona
Clizia
_____________________________________________________

Gentile Sig Bartoli
Tutto ciò che lei scrive è di mio alto  gradimento e la ringrazio di dividere con noi le sue intelligenti riflessioni.
Come si dice in inglese " keep up the good work "
Un cordiale saluto da un'italiana di Montreal, Qc. 
Lidia Russo 
______________________________________________________


Caro Oscar,
Le tue conversazioni sono plasmate di un fin troppo saccente classicismo, ormai (purtroppo) scomparso nel corrente lessico giornalistica. Per chi l'apprezza, è un piacere leggerla. Purtroppo per noi italiani, a differenza del sistema statunitense, i governi o malgoverni portano sempre più giù nella china la nazione, in un crescendo rossiniano. Nel caso vostro, per pessimo che possa essere il vs. Presidente, il sistema regge e supera sempre, quasi indenne, le bufere, per poi riprendere la corsa al giro successivo di presidenza. E' il sistema che regge. Le recenti statistiche delle migliori università al mondo (che sono il primo indice dello sviluppo di una nazione) parlano chiaro: un dominio incontrastato degli USA, . Noi troviamo il Politecnico di Milano, vanto e ns. gloria italiana, soltanto al 170° posto. L'Università di Padova (la prima ad esistere al mondo) al 296° e la Alma Mater di Bologna al 188°. Poco consola il fatto che Galileo abbia insegnato a Padova e che le prime università al mondo siano nostre. Adesso abbiamo un venditore di bibite che, responsabile di due ministeri e primo perno del ns. governo, parla di economia a gogò. Cosa direbbe di lui il tuo Fedone a Platone? Forse siamo troppo marginali perché possa soffermarsi a parlare su un venditore di bibite e dell'istrionico giullare che proclama ex-catedra sul ruolo della Presidenza della ns. Repubblica.
Un abbraccio
Aldo
______________________________________________________
Oscar risponde: 
Caro Aldo, condivido quanto scrivi a proposito del livello delle nostre universita' secondo le classifiche internazionali.

Quanto al 'bibitaro' consentimi di dirti che potrebbe essere considerata una 'qualificazione' anziche' una 'diminutio'.

Se uno riesce a raggiungere traguardi importanti, partendo dal basso, semmai e' da ammirare.

Te lo dice un vecchio che ha fatto il musicista nella balere (peggio che fare il cameriere), il commesso all'Emporio dell'Auto, l'impiegato alle Generali Venezia vendendo assicurazioni sulla vita (la peggiore esperienza lavorativa), il funzionario poi dirigente nel gruppo SMI, il dirigente all'IRI, il collaboratore RAI Radio per molti anni, il responsabile IRI per gli Stati Uniti, etc....