Translate

SPQR, Roma capitale della monnezza


Image result for colosseum rome








Hanno subito cercato di sminuirne l'effetto mediatico e politico.
I 10.000 che si sono recati in Campidoglio per protestare contro il degrado della capitale e l'incoerenza amministrativa della giunta Raggi, sono stati subito oggetto della tradizionale presa per il culo dei tanti che vogliono cambiare tutto purché non cambi nulla.

Abbiamo vissuto a Roma per oltre 20 anni e spendiamo ogni anno qualche mese nella capitale italiana.

Al contrario di chi vive nel quartierino con a portata di mano i negozietti e non deve spingersi più in là di qualche metro il vostro corrispondente ogni giorno percorre una media di 150 km in auto spostandosi da un punto all'altro di Roma per raggiungere i laboratori dei quali si serve la moglie stilista di moda.

L'esperienza nel traffico romano se paragonata per esempio al traffico napoletano, altrettanto incasinato all'estrema potenza, mette in evidenza che, mentre il secondo si fa accettare con un minimo di sorriso e  simpatia, il primo invece è all'insegna della criminalità: homo homini lupus, nessun rispetto per un minimo di educazione civica.

Hanno detto poi che i 10.000 erano tutti al di sopra dei 50 anni e che le sei signore che hanno organizzato la grande manifestazione vengono da quartieri chic e non possono parlare per le periferie che rappresentano realtà a sé stanti ed incapaci di dialogare con il centro città.

Con buona pace dei tanti amici e conoscenti che ancora abbiamo nella capitale vogliamo sottolineare che la responsabilità del disastro romano non è solo sulle spalle dell'attuale giunta capitolina ma deve essere distribuita equamente anche tra i diversi strati della popolazione che ufficialmente dovrebbe essere assestata sui 2 milioni e mezzo di abitanti. Mentre in realtà supera i 5 milioni tenendo conto di tutti quelli che non dichiarano la loro presenza a Roma.

Abbiamo abitato per oltre 20 anni alla Olgiata, quartiere super residenziale nel Nord di Roma.

Adesso, ogni volta che ci rechiamo a visitare qualche amico, ci imbattiamo nelle montagne di immondizia immediatamente al di fuori del cancello nord e sud della bellissima area riservata.

Per noi abituati alle vicende indiane viste da vicino, quell'immondizia ci fa apparire Roma non molto lontana dalla peggiore Calcutta.

A parte che abbiamo dovuto constatare negli ultimi viaggi in India che il fenomeno dell'immondizia per le strade sta diminuendo nelle grandi città grazie all'impegno e alle bastonate impartite dal premier Narendra Modi.

Da qui a concludere che la nota battuta che SPQR significa anche "sono porci questi romani" non è poi tanto lontana da una triste realtà.
Oscar
______________________________________________________

Carissimo Oscar,

in questo momento la Città ha bisogno di impegno a migliorare, non di analisi superficiali. Non è ragionevole e corretto attribuire al passato il degrado e l'incapacità amministrativa della giunta Raggi. Anche sotto Alemanno e  Marino, due sindaci che non si sono certamente distinti per lungimiranza ed efficienza, la raccolta dell'immondizia era sostanzialmente regolare e la cura della città accettabile.  Il vero disastro è iniziato con la corrente amministrazione, che ha cambiato un numero impressionante di assessori, ha effettuato nomine di persone non all'altezza del compito e non ha avuto la capacità di iniziare un percorso di gestione amministrativa quanto meno ordinario.  Il problema è l'incompetenza delle persone scelte e il retropensiero culturale dei 5Stelle: meglio non fare che essere accusati di corruzione o di scelte sbagliate.  Se si decide di essere candidati alla carica di Sindaco, è necessario avere l'attitudine a fare e a scegliere. Saranno gli elettori a giudicare in occasione delle successive elezioni. Pensa solo alla scelta di non far partecipare Roma alla selezione per la sede delle Olimpiadi, giustificata dal rifiuto alla cementizzazione della Città (?) e al rischio che dagli appalti emergesse corruzione; è l'amministrazione comunale che autorizza le opere, per cui il controllo spettava alla Raggi e al suo team.  48.00 posti di lavoro persi! E confronta questa posizione con la battaglia condotta dalla Appennino, membro dello stesso partito, per portare le Olimpiadi invernali a Torino. Il problema è il Sindaco e l'incompetenza delle persone che ha scelto; è troppo facile scaricare le responsabilità su chi la ha preceduta.  Il tempo è passato dalla nomina e non si vede altro che incremento nella trascuratezza della gestione. Non voglio annoiarti ulteriormente, ma, da tuo affezionato lettore, avrei avuto piacere di leggere una nota più ponderata.

Cari saluti.




Francesco Gianni
_________________________________________________________

Forse ti sei sbagliato di qualche 0...al massimo 1000 persone e tutte orfane del PD 


Vincenzo Grasso 
_______________________________________________________
Oscar:
Ho letto i giornali italiani.
_______________________________________________________
I giornali italiani sono la vera monnezza , come fai a basare informazioni su questo?
Vincenzo Grasso 
________________________________________________________


Sei sermpre formidabile.E' proprio così.
Carlo Petrone
_________________________________________________________

Veramente il problema della "monnezza" è legato a chi è proprietario dei terreni delle discariche e quando,anni indietro, (un italiano che aveva fatto i soldi in America Latina) al ritorno in Italia costruì una Struttura per trasformare i rifiuti in Energie varie...

lo bloccarono perché contaminava ( secondo i sciacalli del denaro per il denaro..) e .in realtà,  contaminava in un anno quanto contamina un camion che ha un giro completo del Raccordo Anulare.

Soluzione: devono ritornare gli Etruschi..dato che le loro bonifiche e sistemi fognari ancora funzionano..e mi fermo qui..!

Qui la testimonianza storica..e ieri come oggi: https://www.youtube.com/watch?v=L6TqwAVysZU&t=4s

http://www.consulente-energia.com/ag-come-trasformare-i-rifiuti-in-energia-termica-ed-elettrica-nuove-tecnologie-per-ricavareenergia-edai-rifiuti-resa-energetica-dei-rifiuti-solidi-urbani.html
Umberto Di Grazia
___________________________________________________________