Adesso i maccheroni come simbolo autentico della pasta all'italiana sono sulla bocca, si fa per dire, dei milioni di spettatori che ogni domenica sera alle nove, ora di Washington, seguono attentamente su CNN "Searching for Italy" (Alla ricerca dell'Italia) una serie inventata da Stanley Tucci, attore, scrittore, esperto di cucina.
I dati di ascolto parlano di un successo eccezionale considerato che la trasmissione è rivolta soprattutto ad un popolo, quello americano, famoso per tante cose ma non certo per il livello della propria cucina.
Piatto nazionale e' l'hamburgher con le patate fritte.
Avere milioni di persone che seguono questo programma specializzato fa capire quanto "Alla ricerca dell'Italia" abbia preso in contropiede anche gli stessi dirigenti della televisione via cavo numero uno dell'America.
E per noi italiani residenti da tanto tempo negli Stati Uniti è motivo di orgoglio incontrare talvolta sconosciuti al supermercato che si esaltano nel sentirci parlare tra noi in italiano e dichiarano di essere assidui spettatori di questo speciale che li ha convinti a sperimentare le infinite strade del cibo all'italiana.
Stanley Tucci molti anni fa si cimentò come produttore e regista oltre che personaggio principale in un film, "Big Night" che narrava la storia di due fratelli che volevano aprire e gestire un ristorante a New York caratterizzato da cibo cucinato esclusivamente alla maniera italiana senza alcun compromesso con le contaminazioni della sottocultura americana.
Ricordiamo la scena dei primi due avventori, una virago obesa e un povero maritino succube, che ordinano, sarebbe meglio dire si fanno convincere a ordinare da Tucci, un risotto mantecato e presentato in tavola dopo 20 minuti di cottura.
"Ma che roba è questa, dopo tanta attesa, così poco riso e un sapore strano…"inveisce la cicciona.
Inutile dire che l'esperimento del ristorante esclusivamente all'italiana fallisce nel film.
Adesso ritroviamo Tucci che racconta a questa America le meraviglie della cucina regionale italiana inserendo le ricette in un contesto in cui trovano spazio riferimenti storici alle vicende politiche e sociali dell'Italia.
In America costruiscono ville, qui chiamate mansions, con enormi cucine nelle quali dovrebbero cimentarsi le padrone di casa che nella loro stragrande maggioranza non sanno come cucinare e utilizzano solo il forno a microonde nel quale infilano le confezioni surgelate dei cibi precotti.
Se le ragazze americane considerano la cucina una forma di sottomissione al machismo, aumenta il numero dei maschi che scoprono di divertirsi e avere un talento nel preparare una cena raffinata.
"Alla scoperta dell'Italia"non è solo un grande manifesto turistico-gastronomico ma la dimostrazione che la vita nella Penisola riesce a ritagliarsi momenti di felicità, di comprensione reciproca, di civile dialogo e rispetto delle opinioni altrui.
La forza del cibo buono e di un bicchiere di vino.
Tutto questo prima della pandemia.
Adesso il mondo è cambiato. Ma lasciate che l'Italia esca dal lockdown e tutto ritornerà come prima.
Oscar
The perfect host
Stanley Tucci with Nicola Salvadori in Parma, Emilia Romagna CNN
Taste: My Life Through Food, Stanley Tucci's memoir is scheduled for release in October 2021. GALLERY BOOKS
Stanley Tucci, host of Searching for Italy CNN
__________________________________________________
No comments:
Post a Comment