Translate

Quanti nomi di donne nelle ultime settimane sulle prime pagine dei media.


In Italia, e qui in America, siamo stati bombardati dalle notizie relative alla signora Licia Ronzulli, diventata senatore per Forza Italia. 

La signora in questione sembra avere secondo le gazzette, un incredibile potere di condizionamento e  di persuasione sul signor Silvio Berlusconi le cui capacità sensoriali, compreso l'equilibrio psicofisico, sembrano essersi molto attenuate a causa dell'età e delle ricorrenti malattie.

Poi ci sono state le due atlete di pelle scura che hanno dichiarato che non parteciperanno ad alcuna competizione nazionale e internazionale perché si sono stufate delle offese razziste che un certo pubblico italiano rivolge loro. Confermando che in Italia c'è ancora tanta strada da fare.

Conseguire l'omologazione di genere e l'accettazione della convivenza con chi ha la pelle, taglio degli occhi, radici culturali diverse dalle nostre è ancora lontana da venire.

A parte i pruriti della gran massa dei lettori e utilizzatori di social, i media italiani, nonostante la nobiltà di alcune testate, sono fatti con la pala buttandoci dentro tutto, dalla crisi energetica, alla guerra disastrosa in Crimea, dal gossip per la crisi della coppia molto nota ai consigli per la gestione delle turbolenze sessuali.

Quindi di Samantha Cristoforetti, al suo rientro nel pianeta dopo la seconda missione sulla stazione spaziale (per oltre un anno di permanenza sommando le due missioni) si è parlato poco.

E sai perché? Questa astronauta in fin dei conti annoia più che interessare. 

Perché la gente è focalizzata sulle porcate delle coppie illustri e famose. 

Quanto a una di 45 anni, con due figli a carico e sposata con un ingegnere francese, ma che vuoi che gliene importi ai suoi connazionali dei suoi viaggi 'anda e rianda' nello spazio, tanto sono sempre le solite cose. 

Così almeno la pensa la grande maggioranza di coloro che ancora riesce a cercare brandelli di informazione sui media, tralasciando per qualche minuto le piacevolezze delle piattaforme sociali più in voga.

Non ci rendiamo conto che una professionista come Samantha non solo conferisce alla bandiera italiana che porta cucita sulla spalla sinistra un indiscusso valore planetario.

Ma indica una strada per tante giovani donne umiliate da una cultura maschilista tarda a morire nonostante il turbo femminismo di facciata.

Date una scorsa al suo curriculum pubblicato su Wikipedia.
Samantha Cristoforetti
OMRI
Samantha Cristoforetti official portrait in an EMU spacesuit.jpg
Born26 April 1977 (age 45)
Milan, Italy
StatusActive
Nationality Italy
Alma materTechnical University of Munich
University of Naples Federico II
Occupation
Space career
Time in space
370 days, 5 hours, 45 minutes
Selection2009 ESA Group
Total EVAs
1
Total EVA time
7 hours, 5 minutes
Missions
Mission insignia
ISS Expedition 42 Patch.svg ISS Expedition 43 Patch.svg SpaceX Crew 4 logo.pngISS Expedition 67 Patch.png
Websitesamanthacristoforetti.esa.int
Qui sotto la conferenza stampa tenuta a Colonia poche ore dopo il suo ammaraggio certo molto piu' dolce rispetto all'atterraggio della prima missione con la capsula russa.

La signora Cristoforetti questa volta e' stata ricondotta a Terra in automatico dallo Space-X di Elon Musk.

Oscar

No comments:

Post a Comment