Si chiama
Tom Steyer, un imprenditore di San Francisco che ha deciso di investire
10 milioni di dollari in uno spazio commerciale diffuso su tutte le reti
televisive americane.
Il commercial che potete vedere
qui sotto, si propone di influenzare l'opinione pubblica americana
sulla necessità di avviare un procedimento di impeachment contro il
presidente Donald Trump.
L'iniziativa di Tom Steyer ha
raggiunto il milione e mezzo di adesioni e uno potrebbe pensare che
stia ottenendo un significativo appoggio da parte del partito
democratico.
Invece è proprio il contrario: Nancy
Pelosi,presidente della rappresentanza democratica alla camera si e'
espressa in diverse occasioni contro l'iniziativa dell'imprenditore
californiano.
Tom Steyer ha fatto il pieno quindi non solo per la reazione scontata di Donald Trump che lo ha definito "wacky & totally unhinged", ma anche per la mancata adesione dei democratici.
Il
procedimento di impeachment effettivamente non è facile a realizzarsi.
Richiede molto tempo e non è detto che debba concludersi con una
condanna alla prigione.
Una
volta che la House of Rapresentative ovvero la Camera dei Deputati, è
investita da questo processo, il dibattito deve necessariamente
portare ad una votazione. Effettuata la quale l'ufficiale sotto accusa
viene considerato impeached. La decisione finale è però demandata al
Senato il quale con due terzi della sua maggioranza deve condannare il
soggetto alla rimozione dal suo ufficio.
Nella
storia della presidenza americana solo tre presidenti sono stati
sottoposti a impeachment: Andrew Johnson, Richard Nixon, e Bill Clinton
I
diirigenti del partito democratico, Nancy Pelosi in testa, preferiscono
attendere che Donald Trump si metta nei guai da solo e snobbano
l'iniziativa di Tom Steyer dimenticando che il milione e mezzo di
sottoscrizioni realizzato con la sua iniziativa sta montando
ulteriormente.
https://youtu.be/GXl8vRmLeJk?t=16
https://youtu.be/GXl8vRmLeJk?t=16