Translate

Un italiano super che ha 'influenza' sull'influenza


La torre del Mangia è il simbolo di Siena. Eretta con la stessa identica altezza della cattedrale per ribadire il concetto che a Siena laici e preti devono andare per forza d'accordo.

Fatta costruire da Giovanni di Balduccio, meglio conosciuto come Mangiaguadagni perché aveva le mani bucate e si godeva la vita. Alla torre emblema di Siena si ispira l'importante premio internazionale "il Mangia".
Quest'anno il premio sarà assegnato il 15 agosto ad un solo candidato espresso dalla contrada dell'Istrice, Emanuele Montomoli, professore universitario, imprenditore, un senese che con la sua intensa attività a livello planetario da' lustro alla splendida città' toscana.
Proponiamo di seguito un articolo de La Nazione di Siena.








(da La Nazione Siena)
Via libera del Concistoro del Mangia nella riunione che si è tenuta ieri in tarda serata: Emanuele Montomoli, 50 anni, professore universitario. La sua candidatura è arrivata dalla Contrada dell’Istrice, a cui Montomoli appartiene. Non sono arrivate altre candidature per le medaglie di civica riconoscenza, quindi la cerimonia per il premio che va a chi illustra Siena nel mondo e che si svolgerà il 15 agosto (come di consueto al teatro dei Rozzi) vedrà come protagonista il docente. Emanuele Montomoli, oltre alla sua cattedra all’ateneo senese, ha fondato anche un’importante azienda che si occupa di test sierologici richiesti per la registrazione dei vaccini antinfluenzali, sia stagionali che pandemici, da parte di enti regolatori internazionali, come pure di alimenti, sicurezza e ambiente: Vismederi. Proprio nelle ultime settimane Montomoli ha annunciato che il master di vaccinologia dell’Università sarà supportato per 1,6 milioni dalla Fondazione Bill Gates. E’ tra l’altro presidente del Costone basket. Per quest’anno non verranno consegnate medaglie di civica riconoscenza, come avvenuto in passato.
_______________________________________________
Emanuele Montomoli, professore ordinario di Sanità Pubblica presso l’Università degli Studi di Siena, Italia, si è laureato presso l’ateneo senese nel 1995 ed ha conseguito il diploma di Specializzazione in Biochimica Clinica nel 2001. Il suo primario campo di interesse è focalizzato sulla ricerca nell’ambito delle vaccinazioni, in particolare nello studio dei correlati di protezione. E’ esperto nello sviluppo, nella standardizzazione e nella validazione di test per la rilevazione degli anticorpi. Ha condotto molteplici studi clinici per la valutazione dell’immunogenicità e dell’efficacia di tradizionali e nuovi vaccini antinfluenzali. Recentemente ha partecipato a protocolli per lo sviluppo e la valutazione di nuove molecole come adiuvanti. Ha inoltre intrapreso la pianificazione e l’esecuzione di studi sieroepidemiologici europei per le malattie infettive emergenti in collaborazione con organizzazioni internazionali quali il WHO Regional Office ed l’eCDC. Nel 2012 è stato nominato nello Scientific Advisory Board della Società Internazionale per l’Influenza ed altre Malattie Virali Respiratorie (ISIRV). Dal 2015 è Coordinatore Scientifico di un Progetto Europeo IMI (Innovative Medicine Initiative) intitolato “Standardization and development of assays for assessment of influenza vaccine correlates of protection (FLUCOP)” (IMI-JU-10-2013-01, Grant Agreement No 115672).

Ha organizzato le prime tre edizioni della Summer School on Influenza a Siena con il supporto dell’ISIRV. Nel corso degli anni ha pubblicato circa 70 paper scientifici e reviews e scritto diversi capitoli in libri di testo. In VisMederi ricopre la carica di Chief Scientific Officer e presidente non esecutivo.