Translate

Quei 38 milioni di Mexican-Americans (Dialogo Platonico)



Plato: Fedone mio, ti vedo un po' stranito..

Fedone: Maestro di ogni Virtu', sono reduce da essermi beccato il Covid-19, anche se ero sicuro che qui, nell'Olimpo, dovremmo essere intoccabili...e poi c'e' l'incontro alla Casa Bianca di (Trump) Tramp con Obrador, il presidente messicano..

Plato: Ti auguro una pronta convalescena. Comunque stai lontano da me e mettiti la maschera. Che c'entra il Mexico?

Fedone: Giove non porta la maschera e seguivo il suo esempio. Quanto al Mexico avete seguito i particolari dell'incontro?

Plato: Non proprio perche' i media liberali lo hanno in pratica taciuto..Unico a parlarne Fox News..Insomma: che cosa non capisci?

Fedone: Mia Colonna Portante di Giustizia: Vi ricordo che i messicani negli ultimi due anni sono stati definiti 'Violentatori, Criminali, Drogati, Spacciatori..' poi metteteci dentro il Muro lungo centinaia di miglia e la cui spesa doveva essere a carico del Mexico, aggiungo le ordinanze per impedire l'ingresso negli USA dei migranti dal Mexico, le tasse sui prodotti fabbricati in quel paese e importati in America, insomma: tutto l'armamentario delle accuse vomitate a piu' riprese da Donald  (Tramp) Trump. E adesso che vedo? la conferenza stampa dell'incontro alla Casa bianca con uno scambio di florilegi, strette di mano e pacche sulle spalle...Ma che succede, mio grande e immenso Maestro di vita?

Plato: Giovane virgulto, vedo che continui ad essere obnubilato dal tuo radicale liberalismo  che stinge sempre di piu' nel social-comunismo come dicono i miei ammiratori populisti americani. I francesi hanno coniato l'espressione 'politique d'abord', 'viene prima la politica' per far capire che quello che conta non sono le offese ma il contenuto del dialogo.

Fedone: Vi ricordo, esimio Maestro, che i due si sono incontrati per la firma del nuovo accordo a tre , inserendo il Canada, che Tramp (Trump) ha voluto per sostituire il NAFTA. Il bello e' che il premier canadese ha detto che lui a Washington non ci andava perche' aveva altre cose da fare e che la firma sul contratto l'avrebbe messa il suo ministro. Una notevole ciaffata in faccia a Donald che non ha mai apprezzato il giovane e bel ragazzo canadese, a differenza di quanto  mostrano le foto di incontri internazionali con la Melania che lo abbraccia con calore.

Plato: Fedone non ti seguo in queste tue angolazioni da tabloid.

Fedone: Egregio Maestro: non sono cosi' naif e so bene che prima vengono le ragioni dell'economia e poi quelle del cuore. Ma i Due parlando al microfono di fronte a decine di giornalisti mascherati hanno piu' volte fatto riferimento, adulandoli, ai quasi 38 milioni di MexicanAmericans. Come per dire: scordiamoci il passato, le offese, le angherie e voate per (Tramp) Trump.

Plato: E se anche cosi' fosse? Nulla di male, perche' (Tramp) Trump ha rinfoderato la spada e tirato fuori il giaggiolo, arrivando a dire che il popolo messicano e' 'meraviglioso'.

Fedone: Gia', proprio cosi'...Ecco perche', nonostante i sondaggi che parlano di una diecina di punti di vantaggio per Joe Biden, il candidato democratico, io 'temo' che il grigio Donald (avete visto che non si tinge piu' i capelli di arancio?) riuscira' di un soffio ad essere riconfermato il 3 novembre. Mala tempora currunt..

Plato: Il futuro e' rosa, mio giovane radical-chic. Buenas Dias...e Viva Mexico !
________________________________________________________________________________

Fedone: Venerabilissimo Maestro dei Maestri, mentre voi contavate i possibili voti che ora sogna Trump dai Messico-Americani, ho visto rapidamente cosa succede in Italia che tra poco avrà elezioni regionali. Si sta cercando un inciucio (accordo maleodorante tra contraenti sozzoni) tra pentastellati ed ex comunisti, pardon, volevo dire democratici,  per il potere nelle Regioni.

Plato: di che ti stupisci ingenuo mio discepolo Fedone; la politica, dopo gli esperimenti democratici nell'Atene di Pericle, grande ingenuo, non è altro che mantenere il potere, gettando qua e là petali di rosa per meglio ingrullare il popolo. Ti saluto prediletto discepolo, perché il nostro dialogo è ora concluso e vado a bere il decotto delle 5 del pomeriggio, a base di succo di limone, acqua calda e miele. Te lo consiglio, è digestivo e diuretico, un sicuro rimedio mediterraneo.

(Dario Seglie, Italy

________________________________________________________

Bello :)
Bepi
______________________________________________________

Egregio Oscar era ora, mancavano da un po' gli impareggiabili pungenti e divertenti dialoghi platonici....ne pubblicherei una raccolta...
Penso pero' che non avrebbero usato il termine tramp.....vagabondo senzatetto...anche se l'allusione puo' esser divertente......
cordiali saluti
Giancarlo Belluso

Oscar risponde: cosi' lo ha chiamato per 22 minuti il Presidente Messicano.