Translate

Time-out della storia

 

 

CNN

Stephen Collinson and Caitlin Hu

Come dovrebbe Joe Biden fare qualcosa? Anche quando l'anno prossimo il presidente eletto si scrollerà di dosso l'ombra imbronciata di Donald Trump, dovrà affrontare un ambiente politico straziante. 

Alla sua inaugurazione a gennaio, l'attuale esplosione di infezioni da Covid-19 avrà lasciato una scia di morte e malattia in una nazione logorata da quasi un anno di privazioni indotte dalla pandemia. 

E a meno che i democratici non vincano due ballottaggi in Georgia, Biden dovrà affrontare un Senato a maggioranza repubblicana guidato dal senatore Mitch McConnell, che è immobile come i blocchi di marmo dei memoriali di Washington. 

 I democratici sono rimasti scioccati nel vedere la loro maggioranza ridursi alla Camera dei rappresentanti, il che significa che la presidente Nancy Pelosi non sempre la farà a modo suo.

 I sogni progressisti che Biden si godesse i primi 100 giorni di legislazione sociale radicale in stile Franklin Roosevelt sono morti. 

Ricordi parlare di impacchettare la Corte Suprema, il Green New Deal e la nuova assistenza sanitaria statale? Dimenticalo. 

Il delicato nuovo equilibrio a Capitol Hill significa che i prossimi due anni si svolgeranno probabilmente come una guerra di logoramento, con entrambe le parti che manovrano in vista delle elezioni del Congresso di medio termine che di solito sono crudeli per i presidenti del primo mandato.

 Ma non è tutto desolante per Biden. Sebbene entrerà in carica durante l'ora più buia degli Stati Uniti per decenni, la prospettiva di diversi vaccini Covid-19 potrebbe iniziare a riportare la luce nella vita americana entro la metà del 2021. 

Un'estate brillante e un rimbalzo economico potrebbero dare alla sua presidenza uno slancio significativo. 

E le divisioni di Washington - che rispecchiano una nazione in guerra con se stessa - hanno offerto chiarezza: Biden ha vinto la nomination democratica e la Casa Bianca perché non è un radicale ed è guidato dall'istinto di unificare piuttosto che di dividere. 

Un presidente che può colmare le differenze e mediare modeste vittorie bipartisan, ad esempio aiutando i lavoratori che hanno perso il lavoro a causa della pandemia, potrebbe ottenere un'approvazione diffusa. 

Le ultime quattro presidenze hanno pulsato di impeachment, furia partigiana, attacchi terroristici, guerre, crisi economiche, cambiamenti improvvisi e primati storici. 

Passioni e pregiudizi a lungo sepolti stanno bruciando grazie al termine infiammatorio di Trump. Anche prima della pandemia, l'America era esausta da una lotta incessante tra fazioni con visioni molto diverse del paese che avrebbe dovuto essere. 

Una presidenza tranquilla che fa poco più che ripristinare una parvenza di normalità non è ciò che Biden ha in mente. 

Ma un time-out dalla storia suona abbastanza bene in questo momento.

No comments:

Post a Comment