Translate

Ciao Theo

 

Ciao Theo,

Ieri mattina mia moglie ti ha trovato disteso con il capino poggiato sulla scodella dell'acqua e impossibilitato ad alzarti.

Da un paio di mesi le tue condizioni di salute erano precipitate. Abbiamo speso 700 $ in un ospedale per gli animali per farti torturare per qualche ora ed alla fine ci hanno detto che avevi un cancro che ormai aveva paralizzato la tua gamba destra posteriore e che la tua previsione di vita non sarebbe stata superiore ai due mesi.

Anche se eri un "indoor cat" da qualche settimana ti lasciavamo fuori nel giardino e tu al mattino stavi accanto alla vetrata scorrevole se le condizioni meteorologiche non ti permettevano di uscire. 

Diciassette anni fa Franca era a Caserta a trovare degli amici e mi fece questa telefonata: "Oscar lo so che non vuoi altri animali in casa, oltre al pastore maremmano che abbiamo. Ma questa mattina ho scoperto in un cortile questo gattino che rischiava di essere ammazzato… E allora ho deciso di portarlo a Washington. Non te la prendere, adesso gli faccio mettere il chip sanitario e domani saremo a casa. Tanti baci."

E così Theo hai fatto il tuo ingresso nel continente americano, nella capitale federale, nella grande casa dei Bartoli a Washington.

Così Theo sei diventato un membro a pieno diritto della nostra famiglia.

Eri ancora piccolo quando, dopo aver leccato qualche pianta cosparsa di anticrittogamici, ti sei ammalato con una paralisi degli arti inferiori.

I veterinari non capivano che cosa ti fosse successo, finche' uno della Virginia ti ha dato una medicina che altro non era se non asprina liquida.

E sei guarito da solo.

Ti abbiamo sempre voluto tanto bene perché riuscivi a farti capire con grande energia dimostrando che eri un gatto con una spiccata personalità.

Quanti film insieme abbiamo veduto seduti e tu sdraiato sul sofà di fronte alla televisione.

Max e Marco sono cresciuti insieme a te prima di lasciare Washington per altri continenti.

Ma quando ritornavano per qualche giorno qui a Washington tu li riconoscevi e saltavi sui loro letti la notte facendo le fusa che sembravi un diesel.

Ci hai dato molto, caro Theo, ti abbiamo portato anche in Messico quando è scoppiata la pandemia e l'unica cosa che non sopportavi era il doverti far uscire dalla borsa al controllo di sicurezza dell'aeroporto per passare in braccio a me attraverso il metal-detector. A rimetterci ero sempre io pieno di graffi. 

Ma i funzionari della sicurezza quando ti vedevano così bello e pasciuto si scioglievano in complimenti e i miei graffi passavano in secondo piano.

Franca, che sicuramente ha più palle di chi sta scrivendo, ieri mattina quando ha visto che ormai eri incapace di alzarti anche se rispondevi bene ai nostri inviti ha deciso, piangendo, di farti addormentare.

Io sono un vigliacco ed avrei preferito prolungare le tue sofferenze fino alla estinzione naturale.

Sì perché, carissimo Theo, il cancro che si stava diffondendo ti creava forti dolori che cercavamo di contenere in qualche modo provando a farti ingoiare un antidolorifico che ci aveva dato a caro prezzo l'ospedale degli animali.

Poi ieri sera Franca ti ha tenuto in braccio, ridotto ad un mucchietto di ossa, e siamo andati al noto ospedale per gli animali dove sarebbe stato possibile amministrarti l'iniezione letale.

Un'infermiera ti ha preso e portato dentro l'ospedale dove nessuno di noi aveva la possibilità di entrare anche se doppiamente vaccinati.

Dopo un'ora è riapparsa e siamo stati invitati a entrare dentro una porzione del garage adibita con dei separatori all'eutanasia.

Ti hanno riportato nella tua borsa  dalla quale pendeva il tubicino della flebo.

Tu sapevi che stava per succedere qualcosa. 

Lo si capiva dai tuoi occhi, dallo sguardo del terrore della morte che avevo visto anche negli occhi di altre persone care quando ormai stavano per lasciare questo mondo di lacrime.

Avevi ancora la forza di protestare, caro Theo, ed i tuoi miagolii ci straziavano l'anima.

Finalmente è arrivata poi la dottoressa con l'iniezione letale, ma prima di iniettartela cci ha chiesto se avevamo avuto occasione in altri tempi di assistere alla procedura di eutanasia.

La domanda era rivolta soprattutto per garantirsi di fronte a qualche padrone dell'animale che avrebbe potuto essere preso da crisi isterica

Tenevo la mia mano appoggiata sul tuo corpo, caro Theo, poi te ne sei andato.

Sembra eccessivo ricordare un gatto in un momento come l'attuale, circondati come siamo da centinaia di migliaia di morti che sono stati falcidiati dalla pandemia. E non è ancora finita. 

Ti hanno ripreso avvoltolato in un asciugamano di spugna e ti hanno portato al crematorio non senza averci chiesto se avremmo voluto avere le tue ceneri, aggiungendo 280 dolari ai 380 della eutanasia.

Ho fatto violenza a Franca che piangeva e le ho detto che quella somma l'avremmo destinata all'ospedale che cura i bambini ammalati di cancro.

Così sei uscito dal nostro mondo, grande e delizioso amico gatto.

Ci hai riempito di gioia nei diciassette anni della tua vita.

Grazie per l'amore vero che ci hai dato.

Oscar

__________________________________________________

La mia empatia è infinita, il messaggio di Oscar mi ha fatto piangere…ho avuto sempre gatti nella mia vita ed ogni volta che mi hanno lasciato ( Blackie 16 anni, Scoobie 22 anni, Tigre 14 anni, Gastone 15 anni, Marameo 1 anno, e abbiamo ancora Rabanne che ha 11 anni) ho pianto come se avessi perso un membro della mia famiglia umana.

vi penso e vi sono vicina
Elisabetta
________________________________________________________
Mi dispiace per il trapasso del vostro amato Theo specialmente dopo che l’ho visto purtroppo soffrire alcuni giorni fa.
Un abbraccio a te e tua moglie.
Maurizio 
________________________________________________________
Ciao Franca,
Ho appreso della scomparsa di Theo e mi dispiace molto. Immagino ci sarà una grande tristezza in casa. Di certo con voi e l’amore che gli avete dato, è stato un gatto 🐱 felice! Un abbraccio!
Cettina e Franco
________________________________________________________
Oh no! Ho appena letto la lettera di Oscar. Mi dispiace tanto.
Renata
________________________________________________________
Dear family, I’m so sad to hear the news about Teo. He was an amazing cat and a center piece of the family. I know it is with a heavy heart that we say good bye to our beloved Teo. Dear Teo thank you for so many wonderful years of happiness together. You will be missed but never forgotten. 
Love, Ali
________________________________________________________

Caro Oscar,

si sono veri e propri grandi dolori quelli che proviamo quando dobbiamo separarci da questi nostri piccoli cari  ‘a-mici’ di una vita. L’abbiamo provato anche noi quando anche lei, ‘Camilla’ (non quella d’Inghilterra…)– gatta indoor da terrazzi – dopo 17 anni felici ha avuto una bruttissima nefrite e non ci sono state iniezioni e flebo a ridarcela, e abbiamo quindi dovuto procedere all’eutanasia. I gatti, rispetto a ogni altra specie, come scrive D. Morris,  perseguono fin dalla nascita un unico modo di esistere: “la felicità assoluta”. E quando questo modo di intendere l’esistenza si  incrina per una malattia, inizia purtroppo per loro una vita sconosciuta e insopportabile.

Li amiamo così tanto, io penso, anche perché, come tutti gli altri animali rispetto a noi umani, non conoscono uno dei più brutti vizi capitali: l’ipocrisia.

Un caro abbraccio da me e Rosi a voi tutti

Sandro

____________________________________________

Mi dispiace proprio. Gli volevo bene.

Giorgetta

____________________________________________

Franca, avete preso la giusta decisione per Teo. So bene cosa significa. Ma credo fermamente che esista un paradiso per gli animali. 

Se avremo fortuna li ritroveremo 

Cris

 ___________________________________________

Ho letto in questo momento la brutta notizia!!!
Mi dispiace moltissimo ! Sarete distrutti ! Povero Theo, vi manchera’ ma ci manchera’  !!!
A tutte !!  A tutti !!
Un abbraccio forte a tutta la famiglia !!!
MLuisa
__________________________________________________
I am so sorry to hear about Theo!  I too was attached to my cat Yoshi and when he passed away, he left a void in my life. I understand what you are going through and I know that Theo will always be in your heart! 
Abbracci,
Francesco

No comments:

Post a Comment