Translate

Il robot-barista che serve in crociera è made in Siena


Progetto dell’ingegner Giannini di Montepulciano. Il socio Giardi: «Parla 8 lingue e confeziona cocktail»

di LAURA VALDESI (La Nazione)

\

Gli ingegneri Giardi e Giannini con il robot (Foto Tavanti)

Sinalunga (Siena), 28 maggio 2021 - Viene dallo spazio e dopo essere cresciuto tra chianina e Nobile ha coronato il suo sogno di fare il barman. Utopia sì, ma fino ad un certo punto perché Rob, il Robot umanoide, ha esordito come barista qualche giorno fa all’interno dello spazio ristorazione della nave da crociera MSC Virtuosa attrezzata per le crociere stellari del futuro, varata nei cantieri navali di Saint Nazaire vicino a Nantes, che ha preso il largo il 20 maggio dal porto di Southampton per la sua crociera inaugurale.

Alto un metro e ottanta, vestito con abbigliamento spaziale, il suo viso a led può esprimere diverse espressioni e consentire agli ospiti di godersi le sue performance.

Capace di muoversi in uno spazio circolare in un raggio d’azione di qualche metro, è frutto di una idea progettuale dell’ingegner Leonardo Giannini di Montepulciano, come ci spiega il socio e amministratore dell’azienda che ha sede a Sinalunga, l’ingegner Emanuele Giardi di Bettolle. Un’azienda specializzata nel tempo nella realizzazione di progetti speciali ad elevato contenuto tecnologico nel campo dell’industria pesante, della farmaceutica metalmeccanica e intrattenimento.

«Rob spiega Emanuele – è stato istruito ed allenato per circa due anni e fa parte di un progetto di totem e bar robotizzati molto più vasto che comprende isole promozionali per il servizio di alimenti come vino, caffè e gelati. E’ in grado di riconoscere la presenza di ospiti a distanza di qualche metro – aggiunge Emanuele - e ha la possibilità di interagire con questi con gesti e frasi, durante le preparazione delle ordinazioni e può anche conversare in 8 lingue diverse, dall’italiano, all’inglese, dal tedesco allo spagnolo, al portoghese al francese, giapponese e cinese. E’ in grado di confezionare cocktail con ingredienti scelti dagli utenti fra 20 diversi liquori, 10 sciroppi, 6 succhi e 3 soda e a richiesta guarnirli anche con una fetta di limone. E’ stata una grande emozione - racconta ancora Giardi - partecipare alla crociera inaugurale e vedere come l’area dove Rob era il protagonista, sia stata presa d’assalto dai clienti e media curiosi di ammirare il nuovo arrivato e come ne abbia data notizia anche la BBC. E’ stato un giorno molto intenso pieno di ansia da un lato, e orgoglio dall’altro per quello che abbiamo realizzato; un esemplare unico al mondo, figlio della perseveranza e dedizione al lavoro che tutti noi abbiamo dimostrato in questi anni. Peccato – conclude – che l’emergenza sanitaria abbia prolungato i tempi di consegna costringendo il nostro Rob a indossare la mascherina, per tutto il tempo della pandemia».

No comments:

Post a Comment