Translate

L'Anima del Mondo. (Riflessioni a tutto tondo)

Il fotografo e blogger finlandese J.P. Metsavainio, appassionato di astronomia, ha impiegato 12 anni, e 1250 ore di esposizione totali, per creare una singola, dettagliatissima immagine, che contiene l’intera nostra galassia, la Via Lattea.






Massimo La Via

Viviamo su un pianeta in un sistema solare periferico della galassia, la Via Lattea, a sua volta una tra 200 miliardi di galassie. Una specie di zoo galattico nel quale siamo la specie dominante.

Ed allora, invece di prendere coscienza della nostra fragilità e che la nostra unicità in questa parte del cielo è provvisoria e precaria, cosa facciamo? Siamo solidali e ci sosteniamo a vicenda? No, tutt'altro, passiamo la maggior parte del tempo a belligerare, socialmente o militarmente.

Siamo fagocitati da vizi ed egoismi, pratichiamo manierismi di facciata e sguazziamo nell'egotismo. Tutto questo, ci allontana da due elementi fondamentali di riflessione: il primo, che siamo fatti degli stessi elementi naturali e quindi eguali, almeno dal punto di vista biologico; il secondo, che condividiamo tutti lo stesso destino, ossia la morte.

Questi due punti dovrebbero farci riflettere e farci prendere coscienza delle nostre fragilità. Fragilità che obnubiliamo a favore di quel senso d'immortalità e di quella sete di potere che ci attraversano lo spirito come dardi infuocati, trasformandoci da esseri umani in esseri infernali.

Allora, per un attimo, riflettiamo sul concetto di Iniziato. L'Iniziato non è colui che conosce formule magiche o ha poteri taumaturgici, semplicemente è colui che comprende, leggendo nella sua anima, l'Anima del Mondo. Perchè esiste un anima del Mondo che si collega all'Intelligenza Universale, quel Pricipio Creatore che gli Egizi chiamavano PTAH.

Non tutto è logica, così come non tutto è intuizione, ma è quando entrambe si bilanciano che il viaggio della coscienza può iniziare e portarci verso lidi sconosciuti della conoscenza.

E allora, mi chiedo, che senso ha aggrapparsi a questioni piccole che tendono a soddisfare unicamente e maldestramente il nostro ego? La mia risposta è che se cerchiamo di espandere la nostra anima nell'Universo, ci sentiremo tutt'uno con esso e tutto ci apparirà sotto una nuova luce. E forse, ripeto forse, inizieremo a comprendere un'infinitesima parte di quel progetto misterioso e ineffabile che chiamiamo "Verità".

No comments:

Post a Comment