Translate

What happened

Si prenda un capoufficio stampa portaparola di Bush quando era governatore del Texas. Scott McClellan, rubicondo professionista politico, segue il suo amato candidato e lo serve nelle elezioni del 2000. Poi Bush se lo porta alla Casa Bianca come vice di quel Ari Fleisher che viene accompagnato alla porta, dopo qualche tempo, perche' ai colleghi giornalisti accreditati alla White House raccontava troppe cose. E cosi Scott McClellan si ritrova a dovere essere lui il punta spilli dei rappresentanti della stampa dal 2003 al 2006 coprendo, quindi, le vicende dell'Iraq e il maggiore disastro ecologico dell'America: le conseguenze dell'uragano Katrina. Scott McClellan si rende famoso per le sue mancate risposte all'incalzare delle domande e per la sua titubanza. Oggi i media americani sono stati presi di contropiede dalla pubblicazione di alcuni estratti del libro che Scott McClellan ha deciso di scrivere su questa sua esperienza ("What Happened"). L'ex portavoce del presidente Bush dice che il suo boss ha confuso l'onesta informazione con la propaganda perche' pressato dai suoi piu' stretti consiglieri. "In questo proposito -scrive McClellan- Bush fu servito in maniera terribile dai suoi top advisers, specialmente quelli coinvolti direttamente nei problemi della sicurezza nazionale."
Quanto all'uragano Katrina "uno dei peggiori disastri nella storia della nazione e' divenuto uno dei piu' grandi disastri della presidenza Bush."
L'attuale portavoce della Casa Bianca, Dana Perino, non ha rilasciato dichiarazioni dicendo di non aver visto ancora il libro.
Frances Townsend, ex consulente di Bush per la Homeland Security, ha detto che gli assistenti del presidente sono tenuti a esprimere apertamente il loro punto di vista e McClellan non lo ha mai fatto. Il comportamento di McClellan secondo Townsend e' illogico e non professionale.
A sua volta Karl Rove, considerato l'anima nera di Bush, allontanato dalla Casa Bianca perche' indagato nel caso Valerie Palme l'agente CIA la cui identita' e' stata resa nota dai diretti collaboratori di Bush, ha dichiarato che Scott McClellan e' come uno che tenga un blog di sinistra.
La ragione per cui Scott McClellan ha deciso di scrivere questo libro sta nel fatto che questo professionista si e' sentito strumentalizzato nel propalare notizie infondate all'opinione pubblica americana, come ha potuto accertare successivamente quando ha seguito le inchieste fatte dai media indipendenti.

No comments:

Post a Comment