Translate

La prima bomba atomica iraniana

Secondo gli esperti nucleari della International Atomic Energy Agency, l'Iran ha sufficiente materiale nucleare per fabbricare, dopo un processo di purificazione, una bomba atomica. Anche se le autorita' iraniane smentiscono che il materiale nucleare prodotto, circa 630 kg, sia destinato alla realizzazione di un ordigno ma solo al perfezionamento di un programma domestico per la produzione di energia elettrica, gli osservatori a livello mondiale concordano nel dire che l'Iran sara' in grado di costruire la prima bomba atomica tra il 2009 e il 2015.
Queste notizie, diffuse dai media di tutto il mondo ed in particolare dallo Herald Tribune, possono costituire la giustificazione per il prossimo (piu' volte annunciato e smentito) attacco 'chirurgico' ai siti nucleari iraniani da parte degli israeliani, prina che si insedi il nuovo presidente americano Barack Obama.
Sono gia' state fatte prove di logistica, mascherate come 'manovre militari', che prevedono il rifornimento in volo degli aerei israeliani impegnati nelle missioni contro bersagli iraniani. Sperando che nel frattempo gli iraniani non abbiano spostato gli impianti (cosa piuttosto difficile da realizzare evitando il controllo dei satelliti). E sperando che l'intelligence israeliana non abbia commesso gli errori di quella americana che in Iraq era sicura che Saddam Hussein avesse preparato armi di distruzione di massa.

No comments:

Post a Comment