Translate

Succede in America...

Epiphany of Our Lord e' la chiesa cattolica nel sud di Philadelphia dove si e' svolto il funerale di Kenneth Ciongoli il presidente della NIAF (National Italian American Foundation), neurochirurgo, morto per un cancro a 65 anni.
Ciongoli ha dato alla potente organizzazione degli italo-americani una impronta di grande stile, cercando -lui repubblicano- di sdoganare la destrosita' della NIAF, adottando una politica bipartisan.
Alla cerimonia funebre ha partecipato l'ambasciatore italiano Giovanni Castellaneta. La chiesa era piena di oltre quattrocento persone venute a dare l'ultimo saluto ad una persona come Ciongoli che si e' conquistato un largo seguito di simpatia, non solo per la sua attivita' medica ma anche per essere stato un buon pugile ed avere ricoperto poi incarichi nell'organizzazione olimpica come sanitario.
Quattro dei cinque figli avevano deciso di alternarsi al podio per parlare brevemente del padre. Il primo ha tenuto il microfono per dieci minuti. Il secondo ha cominciato a parlare, quando dal fondo della chiesa e' stato interrotto da un sacerdote che, scusandosi, ha detto che le regole della chiesa non consentivano che parlasse piu' di una persona ad un funerale e comunque era gia' stata fatta una eccezione perche' parzialmente il secondo figlio aveva avuto la possibilita' di ricordare il padre scomparso. Dopodiche i microfoni sono stati tagliati, tra lo stupore delle persone che affollavano la chiesa. All'uscita sul sagrato il giudice della Corte Suprema Alito ha affrontato con decisione il pretino per il suo assurdo atteggiamento.
Ed anche questa e' America.

No comments:

Post a Comment