Translate

Diario Indiano: Pompeii, la Nano, le Donne e i Cobra

Pompeii-poster.jpg

Pompei:
decidiamo di andare a vedere Pompei in 3d. Ricerca su Internet: l'unico spettacolo alle 7:30 e' in un mall chiamato Cinepolis. Percorriamo venti chilometri in mezzo alla bolgia del 'rush hour'. Ci capita persino di vedere una donna in sari, che sta inviando un messaggino, incurante delle auto, moto, camion che cercano di schivarla.
Arrivati nel mal, alla biglietteria ci dicono che la proiezione e' stata cancellata perche' non ci sono spettatori.
"Ma ci siamo noi e abbiamo fatto questa strada per venire qui."
Arriva il manager del cinema e autorizza la proiezione. Siamo in un modernissimo teatro di 400 posti e ci vediamo Pompei, film catastrofe (e che cosa ti aspettavi?) cucito in Canada con una infinita' di effetti speciali molto belli, una storiella d'amore tutta da ridere ma che piace al pubblico meno smaliziato. E il pensiero costante "Quando sara' la prossima eruzione del Vesuvio?". Inutile fare gli scongiuri perche' il parere dei vulcanologi deve essere tenuto in considerazione.

Le Donne
A Mumbai abbiamo visto un sacco di donne molto belle e tutte in jeans e abiti occidentali. D'accordo: eravamo nella South Mumbai, in un albergo extra lusso. Ci e' venuto in mente il primo viaggio in Cina, tanti anni fa all'epoca delle Quattro Modernizzazioni. A Shangai e Pechino eravamo immersi in una marea umana, rigorosamente in uniforme che ti scivolava addosso nelle strade senza toccarti. A Canton invece le donne cominciavano a dare una interpretazione personale all'uniforme, inserendo qualche maglia colorata o modificando giacca e pantaloni. Bisogna lasciare spazio alle donne. Solo loro riescono a fare le vere rivoluzioni.

Tata Nano - Left Front Three Quarter (Exterior)

La Tata Nano
Siamo andati dal concessionario della Tata perche' sulla Nano di Marco si era accesa la spia del motore. La Nano e' la macchina meno costosa del mondo: si porta a casa con meno di 3500 dollari equivalenti in rupie, tasse e assicurazione compresi.
La linea e' stata studiata dagli  italiani, il motore e' un bicilindrico di 600cc raffreddato a liquido. Grande abitabilita', specialmente in altezza. La Nano ha tutto quello che serve ad un automobilista che voglia un mezzo per spostarsi in economia nelle pessime strade indiane. Nonostante le tante qualita', la Nano e' un flop di marketing da manuale.Agli indiani non piace perche' ricorda troppo da vicino un rickshaw, il veicolo a tre ruote. Chi decide di passare dalle due ruote all'auto vuole avere una macchina 'vera' anche se molto piu' costosa. Gli indiani si meravigliano nel vedere degli occidentali che se la cavano benissimo nel pauroso traffico di Bangalore a bordo della Nano. Non capiscono che, al di la' delle considerazioni economiche, la scelta di questa vettura e' una risposta culturale agli stereotipi di qusta nazione.
Il colosso Tata sta cercando nuove motivazioni di marketing per promuovere questa interessante vettura, ma i profitti gli arrivano quest'anno dalla Jaguar e dalla Land Rover che hanno acquistato dagli inglesi pochi anni fa.

Il Cobra
Grande agitazione degli uomini del comprensorio dove  Marco ha la sua villetta. Intorno alla casa hanno scoperto un cobra che deve essere catturato e spedito da qualche altra parte. Sembra che a Bangalore i serpenti stiano di casa, considerata la vicinanza con i boschi ed il clima di questo altipiano a mille metri di altezza.
Ogni volta che usciamo dalla porta di casa ci domandiamo se per caso non ci sia qualche visita di un cobra nelle vicinanze.

La security
Nel nostro resort abbiamo decine di guardie con turni di notte. Ma ci hanno piu' volte consigliato di non far uscire la moglie la sera anche solo per portare fuori il cane. Purtroppo molti estranei di qualche baraccopoli vicina saltano i muri che delimitano questa area. E vai a sapere che potrebbero fare se vedessero una donna sola con un piccolo cane. I giornali locali danno l'ennesima notizia di un tale, padre di tre figlie, che ha attirato a casa sua la bambina dei vicini di quattro anni e l'ha violentata. Per fortuna, si fa per dire, c'era una vicina curiosa che guardava da una finestra ed ha chiamato la polizia.
Ed anche questa e' India