Translate

IL METODO BENIGNI

di Cristiano del Riccio

IN AMERICA HO AVUTO LA FORTUNA E IL DIVERTIMENTO DI TRASCORRERE MOLTE ORE 'solo a solo' CON ROBERTO BENIGNI. SEGRETO DI PULCINELLA: nella vita e'molto piui' divertente che in TV o nei film (forse si sente ancora piu'libero). CI SIAMO INCONTRATI A WASHINGTON (un premio degli italianid'America), A CHICAGO (il suo primo Dante in America) e a LOS ANGELES (lasettimana degli Oscar). POTREI RACCONTARE DECINE DI ANEDDOTI (SPOT: sonotutti nel mio libro 'L'America dietro le Quinte' di prossima uscita - finespot). VE NE REGALO UNO: Siamo a Chicago nel pomeriggio (la mattina haincantato la platea col Dante) e gli faccio da guida lungo il 'MagnificentMile' di Chicago (una via Calzaiuoli stile Usa). Siamo noi due da soli.Primo problema: Benigni e' facilmente riconoscibile (gli occhiali scurisono inutili). Secondo problema: Chicago pullula di turisti italiani. Terzoproblema: tutti vogliono dare la mano (e fare una foto) con Benigni. Luinon si nega.Racconto la scena standard:(turista italiano) - Buongiorno Benigni! Che sorpresa vederla in America!Sono il Ragionier Silvio Fantozzi (nome inventato) ci siamo conosciuti 15anni fa a Rignano ad una festa dell'Unita'. Si ricorda di me?(Piccola nota: chiunque abbia dato la mano a Benigni ( o altro VIP) 15 anniprima e' convinto che l'attore si ricordi di lui: e' uno dei misteri dellavita...) . Ecco la reazione brevettata del grande Benigni:- SILVIO, FINALMENTE! TI RITROVO! Ne parlavo adesso con Cristiano.Chiedevo: ma dove e' finito Silvio Fantozzi? Sono 15 anni che lo cerco! Chepiacere ritrovarti! Facciamo una foto insieme!(La scena , con qualche variante, si e' ripetuta almeno una decina di voltenel lungo pomeriggio).BACK TO THE PRESENT: Stamattina squila il telefono a casa. E' il solitovenditore (abbiamo il fisso). Decido un esperimento: il metodo Benigni.Questa e' la conversazione:(Voce squillante) - BUONGIORNO, SONO IRENE, DI MEDIASET! Vorrei farle...(Interrompo) - IRENE, FINALMENTE! Ma perche' chiami solo adesso! Era tantoche aspettavo la tua chiamata! Lo dicevo adesso a mia moglie: ma Irenequando chiama?(Venti secondi di silenzio) - Volevo farle una grande offerta: e' possibileacquistare il calcio Mediaset...(Interrompo) - Ma non mi interessa! Io ho Sky Calcio, sono bravissimi!- Ma lei quanto paga per Sky?- ASSOLUTAMENTE NIENTE. ME LO DANNO GRATIS! Sono un grande amico diBerlusconi!(E' la tecnica della doppia assurdita': il calcio gratuito e Berlusconi(che dovrebbe tifare Mediaset ovviamente e non Sky) mio amico)- (Lunga pausa dall'altra parte. Posso intuire i pensieri: sto parlando conun pazzo, che faccio butto giu? Ma se la mia chiamata e' registrata poifacco brutta figura con i capi. Ok , facciamo un ultimo tentativo) - Lavoce non e' piu' squillante, anzi quasi timorosa: - Ma Berlusconi e' ilproprietario di Mediaset....- APPUNTO! Gli ho chiesto, caro Silvio, non mi far mai telefonare dai tuoi,sono molto contento con Sky....(A questo punto ho pieta')... Mi scusiIrene, non voglio farle perdetre altro tempo: sono contento con Sky non hoil minimo interesse per la sua gentile offerta....(Irene, rassegnata riattaca). Commento di mia moglie (che ha ascoltato latelefonata) - SEI UN IDIOTA!