Translate

Concussion

 

"Concussion" e' un film da vedere e da meditare. Uscito negli Stati Uniti il giorno di Natale e' stato strapazzato da Star Wars che ha gia' superato il miliardo di dollari in tutto il mondo.

Ma e' una storia che, in un paese dominato dal business, propone ancora una volta il Davide che sfida il  Golia di turno e lo mette in difficolta'.

'Concussion' in inglese significa 'commozione cerebrale', patologia che si verifica molto spesso tra i praticanti di questo sport e che coinvolge migliaia di professionisti affetti da chronic traumatic encephalopathy (CTE), una malattia dovuta a ripetute lesioni cerebrali a seguito di urti.

'Concussion', interpretato da un eccezionale Will Smith che recita la parte di un nigeriano che ha trovato lavoro come medico legale nella contea di Allegheny, Pensylvania, si basa sui risultati delle autopsie condotte su giocatori professionisti in larga parte morti per suicidio.

Bennet Omalu, un uomo interegerrimo, si trova a lottare contro altri medici che denigrano i suoi studi riportati in un celebre articolo pubblicato da una rivista scientifica.

Il potere economico che muove il circo del football americano, tenta di neutralizzare questo medico nero e i pochi altri professionisti che credono in lui.

Sono oltre 5mila le cause promosse contro la NFL (National Football Association) da professionisti ritiratisi che lamentano pesanti limitazioni psicofisiche.

Ma, nonostante i soldi che la NFL deve pagare ai suoi ex giocatori, il football americano resta ancora lo sport  piu' amato e diffuso negli USA.

Quanto ai tanti casi di giovani che giocano nei campionati della scuola media superiore e universita' paralizzati a seguito di uno scontro, passata l'emozione del momento tutto torna a brillare come prima.

L'importante e' che non si disturbi il manovratore. Quanto al film riuscira' a suscitare qualche perplessita' che rientrera', presto coperta dai miliardi di dollari chje girano in questa disciplina sportiva che con la sua violenza ostentata e' lo specchio del DNA di larga parte della popolazione americana.
Bennet Omalu in front of some football helmets