Translate

Susy se n'è andata in punta di piedi


Se ne è andata in punta di piedi, così come in punta di piedi aveva caratterizzato la sua vita di musicista, cantante, attrice.
Il fratello Riccardo Bellucci che vive ad Annapolis ci ha detto che parenti ed amici hanno organizzato a Firenze un memoriale ed è rimasto sorpreso per il numero dei grandi artisti che sono intervenuti portando la loro testimonianza di affetto per la dolce Susy con la quale molti di loro avevano avuto l'opportunità di collaborare alla registrazione di qualche disco. Stefano Bollani, ripetutamente chiamato per concerti in tutto il mondo, ha voluto trovare uno spazio per ricordare l'amica Susy.

Di seguito riportiamo alcuni pezzi della biografia della cantante fiorentina Susy Bellucci.




Nel 1998 realizza il CD LE FIGURINE DI GALLO CRISTALLO, un album dedicato all’infanzia, cui partecipa un folto gruppo di valenti musicisti della scena musicale italiana. Con la produzione artistica di Giulio Clementi, e la partecipazione di strumentisti del calibro di Flavio Cucchi, chitarra classica, Stefano Bollani, pianoforte jazz, Luca Di Volo e Claudia Bombardella, sassofoni e basso tuba, Arturo Stalteri, pianoforte, Luigi Fiumicelli, pedal steel guitar, e Giovanni Unterberger, chitarra fingerpicking, per citarne solo alcuni, l’album intende essere una proposta per la produzione e la diffusione della musica d’autore per l’infanzia in Italia. Con questo CD, accolto con sincero entusiasmo da bambini, genitori, insegnanti (che in molte scuole già lo hanno adottato per corsi di educazione musicale e di educazione all’immagine), oltre che da un unanime consenso della critica, Susy Bellucci ha dato inizio a alla collana GRANDI ESECUTORI PER PICCOLI ASCOLTATORI. A “Le Figurine di Gallo Cristallo” hanno inoltre partecipato numerosi, valenti illustratori, che hanno dato vita a un bellissimo e utilissimo libretto in dotazione all’album, comprendente i testi e le illustrazioni di ogni singolo brano.




Nell’autunno del 2000 esce l’album DORMI DO, piccole musiche per la notte, una particolare selezione di ninnenanne, che include brani come Stella stellina, e Ninnananna fiorentina, di origine popolare, altri composti da Susy stessa, come Dormi Do e Dorme tutto quanto, o Ninnananna un gran cappello e Ninna cara ninna stella, due preziose melodie di Virgilio Savona, leader dello storico Quartetto Cetra, cui il disco è dedicato, per finire con due delicatissimi brani del grande compositore statunitense Charles Ives ispirati ai ricordi d’infanzia, There is a lane e Memories. Anche a questo album, in linea con il precedente, partecipano numerosi valenti musicisti, come Flavio Cucchi, Luca Di Volo, Giovanni Unterberger, sotto la sapiente guida di Giulio Clementi, ancora una volta presente in veste di produttore artistico e arrangiatore.
Da questi due CD è stato tratto lo spettacolo “Le Figurine di Gallo Cristallo in concerto”, rappresentato con grande successo di pubblico e di critica in prestigiosi teatri e festival.
Dell’album “Le figurine di Gallo Cristallo”, adesso diffuso in tutte le scuole fiorentine e in gran parte delle toscane, i giornali parlano come di un disco-evento.

Nel dicembre 2002 esce il CD DONNE DI TOSCANA, un album che intende sia contribuire alla rinascita della produzione della musica popolare toscana, sia riscoprire un bel campionario di personaggi femminili dell’antica tradizione toscana, di grandissimo interesse per l’originalità dei testi, per la bellezza delle melodie e per le diverse vocalità. Anche questo lavoro, curato da Giulio Clementi, con la partecipazione della chitarra solista di Flavio Cucchi, e con il contributo di musicisti come David Bellugi, Raffaello Pareti, la Banda Improvvisa di Loro Ciuffenna diretta da Orio Odori, e tanti altri, oltre alla partecipazione straordinaria di un attore del calibro di Giovanni Nannini, si pone nell’ottica di arricchire musicalmente dei brani che, per la loro origine popolare, vengono per lo più eseguiti con poca e semplice strumentazione. In questo senso è stata azzardata un’operazione spesso applicata alle melodie di altre tradizioni, vedi le canzoni napoletane, ma ben poco alle non meno belle melodie toscane. In poco più di un mese di vita questo album ha già ottenuto lusinghiere recensioni da parte di alcuni giornali, una lunga intervista su Nova Radio, e un’ora di trasmissione ad esso interamente dedicata sul Notturno Italiano della RAI, ascoltato via satellite in tutto il mondo, con entusiastici commenti da parte del conduttore Massimo Forleo. Il CD DONNE DI TOSCANA è stato co-prodotto dalla Mediateca Regionale Toscana.
______________________________________


Caro Oscar

Ti ringrazio e’ un bel regalo che mi hai fatto e te ne sono grato.

Susy se lo merita e sono certo che anche lei ti ringrazia da lassu’ !  

Un abbraccio

Riccardo