Translate

Elon Musk il Leonardo dei nostri tempi

Elon Musk: Space X, i 6 figli (e quello morto tragicamente), l'enciclopedia letta a 8 anni, la vita in 19 date chiave

Dal Corriere della Sera

Chi è, davvero, Elon Musk, l’uomo che è riuscito — con la sua Space X — a rimandare l’America in orbita, inaugurando una nuova era di voli commerciali nello spazio? Genio, visionario, ribelle: ecco la sua vita, raccontata attraverso 17 date-chiave. (Qui il ritratto di Massimo Gaggi per 7) .

28 giugno 1971
Elon Reeve Musk nasce a Pretoria, in Sudafrica. Il padre, Errol Musk, è ingegnere; la madre, Maye Haldeman una modella canadese.

1979
A otto anni, ha già letto l’intera enciclopedia britannica e finito tutti i libri della sua biblioteca. Conclude un corso di informatica di 6 mesi in tre giorni.

1980
A nove anni, i genitori divorziano: lui decide di stare con il padre. A scuola viene bullizzato tanto da finire in ospedale.

1983
A 12 anni sviluppa Blastar, un videogioco: ne vende il codice per 500 dollari. E capisce che la sua missione è «salvare l’umanità».

1985
A 14 anni entra in crisi esistenziale, leggendo il libro «Guida galattica per autostoppisti», di Douglas Adams. Il padre lo obbliga a trovare lavoro.

1995
Si laurea in Economia e Fisica alla University of Pennsylvania. Combina poi due borse di studio: videogiochi e condensatori. Frequenta, brevemente, l’università di Stanford.

1996
Zip 2 — una società di guide cittadine online fondata insieme al fratello e al padre — ha già raccolto 3 milioni di dollari in fondi.

1999
Fonda X.com, una banca online. E vende Zip2 per 22 milioni di dollari.

2000
Dalla fusione tra X.com e la concorrente Condinity nasce PayPal. Si sposa per la prima volta con Justine Wilson (i due divorzieranno nel 2008).

2002
Fonda SpaceX, società con la quale punta a costruire razzi e rendere accessibili a tutti i viaggi spaziali. Vende PayPal per 1,5 miliardi di dollari a eBay (Musk intasca 165 milioni di dollari). E si appassiona alle auto elettriche.

2003
Incontra Marc Tarpenning e Martin Eberhard, i fondatori di Tesla. Scommette sul loro progetto.

2004
Lancia il suo primo razzo, che esplode durante il decollo.

2009
Progetta la Tesla Model S. Tesla diventa pubblica, a 17 dollari per azione.

2012
La Model S si vende a 75 mila dollari. Crea una ree di stazioni di ricarica per auto elettriche

2015
Ha l’idea della maxibatteria Powerwall. E nasce la Tesla Model X. Riesce l’atterraggio del primo razzo in grado di raggiungere l’orbita.

2017
Inizia a produrre la Powerwall attraverso la Gigafactory. Nasce la Tesla Model 3.

2018
Vende al miliardario giapponese Yasaku Maezawa il primo biglietto per un volo orbitale attorno alla Luna sul Big Falcon Rocket. Inaugura a Los Angeles il primo tunnel su ciu viaggerà il treno superveloce Hyperloop (1.220 all’ora) ideato da lui nel 2013.

2020
La Hyperloop TT di Los Angeles apre una filiale a Roma. E il 30 maggio la navetta Dragon parte da Cape Canaveral, con a bordo due astronauti americani, verso la Stazione spaziale internazionale (qui la notizia sul Corriere). Nasce il sesto figlio, con la cantante canadese Grimes: X Æ A-Xii. Gli altri figli, avuti con Justine, sono Griffin e Xavier (gemelli) e Damian, Saxon e Kai (gemelli). Un altro bimbo, Nevada, è morto a 10 settimane di vita nel 2002 per la Sudden Infant Death Syndrome, la sindrome della morte improvvisa o morte in culla.

2025
Il razzo Big Falcon Rocket raggiungerà Marte — secondo la previsione di Musk.
________________________________________________________________
 
Un lunch a Washington con l'astronauta Paolo Nespoli

Cinque anni fa telefonata di Corrado Cantatore:

"Al tuo lunch oggi, posso portare un amico?"

Si trattava dell'astronauta Paolo Nespoli in procinto di partire per una nuova missione sulla Stazione Spaziale.

Siamo una ventina tra amici e conoscenti della colonia italiana a Washington.

Al termine del pranzo nel backyard della mia casa, Nespoli si rende disponibile a rispondere alle nostre domande.

Ricordo quanto ci disse a proposito di Elon Musk e del suo progetto Space X che veniva criticato su tutti i media che si accanivano sulla Tesla che perdeva soldi a carrettate.

Nespoli ci ricordo' le origini di Musk, la sua preparazione universitaria, il fatto che a 19 anni avesse creato Pay Pal e l'avesse rivenduta guadagnando un sacco di soldi..

Elon Musk un 'visionario' con una solida preparazione scientifica.

Aveva capito che ci sarebbe stato un enorme business nel riuscire a restituire all'America la capacita' di portare uomini e materiali sulla Stazione Spaziale, dopo la chiusura nel 2011 del programma Shuttle.

"Elon Mush, ci dice Paolo Nespoli, comincio' a bussare alle grandi corporation che fornivano componentistica per i razzi e shuttle americani. Proponeva di lavorare insieme ad un programma per ridare a breve termine agli USA il primato astronautico. Tutte le porte gli vennero chiuse in faccia.
Al che il giovane Musk si procuro' tutta la documentazione possibile sulla costruzione dei missili e si mise a studiare per mesi.
Dopo di che decise che i razzi se li sarebbe fatti da solo addirittura innovando rispetto alla NASA perche' si rendeva necessario far ritornare a casa dopo ogni lancio una larga parte del razzo per ridurre i costi dei lanci successivi."

Cosi Paolo Nespoli a casa mia. Molti dei presenti non erano convinti che Elon Musk ce l'avrebbe fatta.

Un maturo imprenditore commento': "Non ci credo.Del resto basta pensare alla Tesla: e' mai possibile che per andare a New York, 400 km, non abbia sufficiente autonomia e mi debba fermare mezz'ora a ricaricare le batterie? Continueranno a perdere soldi e falliranno presto. Altro che razzi..." 

Oscar