Translate

L’oceano si mangia la spiaggia




Apposta per questo, Oscar, arriva la voglia ogni tanto d'imparar a sciare..
Grazie delle foto,
Giacchino, Luigi
______________________________________________________

Caro Oscar, empre un piacere leggerti!

Per򠬦#8217;abrasione o il riempimento della sabbia sulle spiagge non dipende dai cambiamenti climatici, ma, ed in particolare in una zona come quella dove ti trovi, dai dissennati interventi dell’uomo, che, oltre a costruire grattaceli sulla spiaggia, magari ha costruito anche nuove dighe foranee davanti ai porti o ponti o opere del genere, che hanno deviato le correnti marine, con conseguente spostamento di notevoli masse di sabbia.

La sabbia postata anche dal vento e dal mare: per esempio la spiaggia della Pelosa di Stintino, che sicuramente conoscerai, empre stata diversa da anno ad anno a causa di modifiche del tutto naturali delle correnti e certo non dipendenti dal riscaldamento globale (quanto ti dico si riferisce anche agli anni della mia giovinezza, per cui ad almeno 60 anni fa!).

Un forte abbraccio anche a Franca e a Max e famiglia.
Fernando 

______________________________________________________

Carissimo  Oscar,

Purtroppo sono  eventi  naturali , più  o  meno  indotti dall'uomo con le  sue insensibilità e miopie!

Di conseguenza o l'uomo riesce  a  porvi rimedio, magari anche a  costo di rivoluzioni,  sia pure culturali, oppure ci  dobbiamo  accontentare di  una  rassegnazione contemplativa .  Del  resto sappiamo che ci sono  stati in  passato altri esempi come  la Pompei sottomarina, la  Groenlandia  che  fino alla   del 1300 era abitata e  vi si allevava bestiame .

Uomini però  in  grado di  fare rivoluzioni  non riesco proprio a  vederli!

Il  benessere diffuso in  modo assai rapido  e la  mancanza di di una  leva militare  producono uomini tipo "pollame  da  batteria!...).

Un  caro saluto,

Andrea Mazzoni