Translate

Gli astronauti americani e Gino Bartali

          

I due astronauti della missione Space X Crew Dragon arrivati in orbita dopo un lancio perfetto e in attesa di congiungersi con la Stazione Spaziale, sono paragonabili a Gino Bartali.

Il grande Ginaccio con la sua sudata (e' il caso di dirlo) vittoria al 35 Giro di Francia del 1948 salvo' l'Italia dalla guerra civile che era stata innescata dall'attentato a Togliatti il 14 luglio.

La maggioranza degli italiani, di qualunque tendenza e ispirazione politica si riuni' intorno alle radio per seguire le ultime tappe di quella gara che si correva su strade in gran parte non asfaltate e su biciclette sulle qualli i campioni di oggi stenterebbero a pedalare.

Space X, è partita la Crew Dragon da Cape Canaveral. È la prima volta dal 2011

Il lancio perfetto della missione Space X riporta di nuovo gli Stati Uniti a primeggiare nella gara astronautica in cui i competitori sono Cina, Europa, Russia, India, Emirati arabi...

Grazie a quel Elon Musk che sara' giudicato un tipo strano e 'fumato' ma che in effetti sta dimostrando di essere un genio imprenditoriale.

Gli astronauti Bob Behnken e Dug Hurley,  hanno non solo scritto una pagina di storia, ma forse hanno salvato gli Stati Uniti da una seconda Guerra Civile o se vogliamo dalla continuazione di quella che, grazie al presidente Lincoln, pareva essersi chiusa nel 1865.

Ma che non era chiusa come confermano le morti razziste che si susseguono periodicamente. Sostenute oggi dai tweets di un presidente ormai fuori controllo.

Oscar
__________________________________________________

Bellissimo  confronto !

Un  abbraccio  !

Andrea M.

___________________________________________________

Caro Oscar

Come sono d’accordo che ci vogliano nuovamente ideali, cose in cui credere, persone da imitare! Soprattutto per i nostri giovani, e penso al mio Philip di 20 mesi.

Voglio condividere con te una mia riflessione in tempi di Covid-19.

Sento sia qui a Los Angeles che mia figlia a Roma, che mi tiene informato sulle “tendenze” sociali, facendo di mestiere la Psicologa clinica,  che sembra che il popolo, quello che ragiona di “pancia” , non vede l’ora che riaprano balere, locali, palestre e via dicendo.

Ora forse io e Laura come professoressa di un dottorato di una Universita cristiana privata del sud della California siamo un po’ particolari, ma cosa dire del fatto che se tutto andasse male, non potremo più o per molto tempo, ripristinare abitudini tutte mediterranee di salutarci affettuosamente, di stringerci la mano, di passare serate con amici e di assaporare non solo il nostro buon cibo ma soprattutto la nostra socialità.

E cosa dire di veder abolito, e parlo per chi ha esperienza di insegnamento, di trattare i ragazzi in quella meravigliosa età tra i 16 e i 22-23 anni, undergraduate e graduate, e cosa dire dell’annullamento di ogni “agorà “, perché è pericoloso vederci a distanza ravvicinata, toccarci, “sentirci” uniti come esseri umani?

Pertanto quando leggo i giornali e vedo che la massima aspirazione di certa gente è l’apertura di palestre e di centri di bellezza, il mio umore e la mia speranza per il genere umano si assottigliano sempre di più, e, forse sarei tentato di disperarmi per essere diventato un’altra volta padre a 69 anni, poi vedo il mio Philip, e i suoi occhi che guardano l’orizzonte, e confido in un colpo di reni, in uno slancio di orgoglio e serietà.

Un caro saluto 

Roberto  G.

___________________________________________ 

Ma l'impresa Spacex e' stata possibile grazie all'iniziativa di questo presidente, che l'ha spronata e sostenuta e ha ricreato la visione di un'America grande, a differenza delle amministrazioni precedenti che questa visione l'hanno soffocata e il programma spaziale l'hanno eliminato, privando i giovani di un sogno, un sogno che non e' chimera, ci dice questo presidente, ma e' realizzabile..

Questo dovresti aggiungere ai tuoi commenti.

Anna L. 

Washington

__________________________________________

Ciao Oscar,

Molto interessante, grazie. Ben scritta, Salute a tua moglie.

Cordialmente, 

Harold

_________________________________________ 

Secondo la logica illuminata di Anna, Elon Musk, senza il sostegno di Trump, non sarebbe riuscito a immaginare, realizzare e portare a termine l’impresa Spacex! 

Ma chi glielo ha dato il PhD a questa?

Franco (Roma)

________________________________________

Caro Oscar,

Grazie per i suoi blog. Condividiamo le radici fiorentine e piu o meno le frequentazioni politiche (facevo politica nel PRI di Spadolini).

Volevo segnalare che alla sua lettrice Anna che il lancio del Crew Dragon è avvenuto nell’ambito del Commercial Crew Programme della NASA che è frutto della visione del team di Obama. Trump non c’entra proprio niente. Vedremo poi se la visione trumpiana di boots on the moon nel 2024 sarà realizzabile e realizzata.

Interessante il suo parallelismo. Purtroppo, come già negli anni 60, gli exploit tecno-scientifici dei “bianchi” (astronauti, amministratori, imprenditori), potrebbe persino esacerbare la sensazione di separazione tra i gruppi comunitari negli USA

https://images.app.goo.gl/Wm8BUeRuBPmguYddA

Ma sicuramente lei ha una percezione piu precisa...

Grazie ancora per le sue riflessioni sempre molto interessanti

Cordialmente

Piero Messina
______________________________________________________

Quando SpaceX ha dovuto costruire i razzi da zero perché Boeing altro protetto del presidente, come ci ha raccontato Nespoli, l'hanno fatto mettendo nelle specifiche requisiti molto più stringenti del minimo necessario per trasportare satelliti in orbita, perché Elon Musk aveva già previsto di usarli per trasporto privato passeggeri nello spazio. Trump ha cavalcato per motivi pubblicitari quello che già esisteva. Non ho controllato in dettaglio i dati, ma mi pare che il budget della NASA non sia cresciuto così tanto. Specialmente se confronti I dati del totale mormalizzato al 2014 come riportato da Wikipedia.

Più significativo l'aumento quest'anno perché gli serviva lo stunt di marketing. 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Budget_of_NASA

Clark

______________________________________________________

La nostra lettrice Anna si rifa' viva

Magari ci puoi aggiungere anche questo:

"March 21, 2017. Today, President Donald J. Trump signed the National Aeronautics and Space Administration (NASA) Transition Authorization Act of 2017, the first comprehensive NASA authorization passed by Congress in more than six years. The bill demonstrates strong bipartisan support for our Nation’s space program and helps ensure that NASA remains at the forefront of exploration and discovery.  

The Act, passed unanimously by Congress, authorizes the development and execution of a long-range plan for deep space human exploration; invests in robust science, technology and aeronautics portfolios; and endorses the Agency’s successful efforts to nurture a new commercial market that will boost our economy and create more jobs. Additionally, it guarantees vastly improved health care for the heroes who risk their lives in the exploration of space." 

Anna Lawton, PhD

Publisher, New Academia Publishing

_______________________________________________________________

La storia di SpaceX e della proficua relazione con la NASA nasce nel 2002 e cresce fino a culminare con i primi lanci commerciali di successo sotto Obama.

Adesso stanno passando ai voli più o meno passeggeri. I presidenti sono irrilevanti a meno che non aumentino significativamente i budget...

Un abbraccio

Clark

_________________________________________________________________

Grazie, Oscar.

Non e' piu' divertente cosi'? Con un po' di spezie.

Anna

_______________________________________________

Scusate se mi intrometto, ma tra tutti questi palleggiamenti:

Di chi è` stata l`idea?

Chi ha trovato i soldi bussando a 1000 porte?

Chi è` l`autore unico di questo progetto?

Dopo avallato e sospeso?

Cosa faceva  nel frattempo Alon Musk? E la sua SPACE X? Dormivano aspettando il sostegno del presidente? Impegnato com`era in ben altri progetti molti dei quali falliti miseramente?

Ma via !!!!!! Anna sono anni di studi di lavoro in collaborazione con la NASA.

Non si porta a termine un grandioso progetto come Dragon così incredibilmente perfetto in soli 3 anni e mezzo.

Cerchiamo di essere coerenti e ragionevoli

Un abbraccio  a tutti 

Franca

_________________________________________________

Caro Oscar,

Grazie per aver ripubblicato l’articolo, un esempio esaustivo che descrive in modo più dettagliato l’evoluzione del progetto in questione.

La presenza dei soliti ‘trumpiani” sempre pronti, come l’attuale occupante della Casa Bianca, a prendersi meriti per cose sviluppate da altri - un trend questo che li ha caratterizzati dall’inizio - dimostra tre cose: (1) la scarsa memoria di chi ha votato questo imbarazzante individuo, e (2) una profonda ignoranza e (3)  una scarsa intelligenza. Perché solo possedendo queste “qualità" si può pensare che un progetto della NASA possa essere ideato, progettato e realizzato in 3 anni. Il fatto che l’attuale presidente poi non creda nella scienza e prenda le sue informazioni da Fox News poi, conferma che questo progetto non avrebbe mai potuto partire da lui!

Antonio Figazza (Trapani)