Translate

Non capisco.....

Milano, Silvia Romano a casa tra gli applausi.Salvini: "Governo dia risposte sul riscatto". Il presidente della Cei: "E' nostra figlia"di MASSIMO PISA video di ANTONIO NASSO e EDOARDO BIANCHI
Non capisco:
Quattro milioni di euro per riportare a casa una signorina di 24 anni, cooperatrice in sperdute localita' africane.

Non capisco:
La corsa presenzialista di Conte e Di Maio per andare a riceverla al suo arrivo in jet privato dei servizi. Bassa politica da rotocalco gossip.

Non capisco:
In America, paese che non fa sconti a nessuno e manda avanti solo quelli che i quattrini li hanno, per chi si vuole cimentare in opere umanitarie validissime e viene rapito da qualche organizzazione criminale, non si spendono i soldi dei contribuenti per riscattarlo. Si fanno richieste pubbliche di fundraising.

Non capisco:
Quando si tratta di uomini rapiti la soluzione finale e' che vengono torturati, maciullati, proprio perche' uomini.
Quando si tratta di fanciulle, magari un po' avvenenti, il discorso cambia totalmente e scatta la Sindrome di Stoccolma. La giovane in questione finisce per innamorarsi davvero o per finta del carceriere specialmente se giovane e prestante. Gli esempi storici sono infiniti, includendo anche i rapimenti delle bande sarde.

Non capisco:
Per quale ragione scrivendo quello che sto scrivendo automaticamente si viene inclusi nella categoria degli 'odiatori' , anche se a noi della signorina Romano non puo' importare di meno.

Non capisco:

Va bene che non siamo uguali nemmeno di fronte alla morte. Ci sono quelli che contano di piu' e quelli che e' bene che si levino al piu' presto dalle palle per fare posto ai piu' giovani.
Ma non e' giusto che le centinaia di medici e infermieri che ci hanno rimesso la vita assistendo malati terminali e impestati dal virus, siano inclusi per ovvi motivi numerari in un collettivo e melenso ricordo.

Non capisco:

E mi chiedo: quante mascherine e ventilatori si sarebbero potuti comprare con quei quattro milioni di euro?

Non capisco:

Il fatto che la signorina Romano abbia deciso di passare ad altra religione e si sia sposata con il carceriere fa parte delle sue scelte e della sua vita da adulta. Per quale ragione non e' rimasta accanto al suo uomo perfezionando la sua scelta fideistica? 
Dovremo pagare il biglietto di ritorno nelle braccia dello sposo oppure trovare un escamotage per dichiarare il terrorista - marito - migrante - pentito e farlo venire in Italia?

Non capisco:

Si legge che l'operazione di riscatto e' stata in effetti condotta dalla intelligence turca. Quanto ci costera' oltre i quattro milioni di euro?

Non capisco:

Questa etichetta di buonismo nazionale italiano che amiamo appiccicarci addosso a piu' riprese non corrisponde poi alla realta'. Siamo quello che siamo, certo piu' intelligenti e geniali di altri, ma quanto a delitti e coloriture della tavolozza criminale non siamo migliori. Basta sfogliare le pagine della storia e della cronaca.

Oscar

Veracruz
_________________________________________________

Forse lavora per i servizi e additandola serve ad accreditarla "al nemico" ?
Paolo S.
_________________________________________________



Hai ragione ! Romano

_________________________________________________


Neanche io capisco...e non condivido, questa sceneggiata si poteva/doveva evitare...e non sarà l’ultima, purtroppo!
Fausto A.
_________________________________________________

Caro Oscar,

anch’io non capisco certi risvolti di questa operazione umanitaria. Primi fra tutti la visibilitࠩndirettamente data a dei terroristi tra i pi feroci - via Turchia (e il pensiero non pu򠮯n andare al nostro povero Regeni,

vittima invece di un governo sedicente democratico) - e la ‘corsa mediatica’ all’aeroporto di un premier e di un ministro degli esteri (anche se si trattava solo di Di Maio).

Tuttavia, lascerei passare un po' di tempo per poter giudicare questa situazione e capire questa ragazza, trovatasi da sola a dover sopravvivere in mezzo a dei criminali, terrorizzata da tutto e probabilmente diventata preda fragilissima di quel contesto aberrante, che non oserei definire ‘culturale, in questo caso. Passati i fantasmi e i retaggi di quell’esperienza, le coercizioni e l’inevitabile ‘dipendenza’, solo allora potremo capire meglio ci򠣨e uccesso. Ma mai il comportamento indegno di due nostri vertici, vertici che comunque la si veda hanno trattato con il peggio dell’umanite non dovevano in alcun modo apparire. Per dignitinvece, sarebbero bastati ad accoglierla i servizi segreti e qualche altro corpo coinvolto.

Un abbraccio

Sandro
_____________________________________________


Speriamo che finisca tutto presto
 Vitaliano_
ps grazie per gli articoli molto preziosi
_______________________________________________________

Caro  Oscar  !
Concordo  pienamente !
L'Italia  purtroppo è  quella  del "basso impero Romano "!
Un  abbraccio !
Andrea Mazzoni
_______________________________________________________


Uno dovrebbe anche informarsi su chi sono i membri di al Shabab i depositari della bella sommetta ricevuta per rinvestirla nella loro “pace” 

MURIZIO f.

_______________________________________________________

Caro Oscar, mi son permesso di condividere su Facebook questo Tuo scritto, del quale sottoscrivo ogni virgola e son certo con me la sottoscriverebbe chi ha a cuore la nostra amata Patria. 

Ti abbraccio

Roberto
_______________________________________________________

Hai ragione a non capire ..... o forse ora alcune cose sono più  chiare.
Fralom
_______________________________________________________
BRAVO Oscar 
Edward N.Luttwak

_______________________________________________________

Caro Oscar
Questa volta sono perfettamente d’accordo su tutte le tue considerazioni.
Ne ho un’ultima
Il Governo dovrebbe proibire queste trasferte pericolose di gente di bell'aspetto e totalmente impreparata! Già la parola cooperante lascia perplesso, con chi cooperano?
E poi sempre il Governo dovrebbe chiarire a questi signori che lo persone eventualmente catturate non potranno pretendere di essere salvate a spese nostre
Con stima
Roberto
________________________________________________________
Verissimo! Quante, troppe cose non si capiscono!🤔

Franco B.

________________________________________________________

Grazie Oscar.

Ammetto di aver sentito il nome di Silvia Romano solo ieri: non sapevo del suo rapimento tantomeno della liberazione.
Sembra che ci siano ancora tante cose da chiarire: cose dette e poi smentite...Le ultime notizie (che potrebbero essere gia' obsolete) dicono che non si e' sposata ne' che aspetta un bambino. Ma rimane la sua conversione, tanto e' vero che ora si chiama Aisha, non piu' Silvia. Per la cronaca, Aisha era la terza moglie del Profeta Maometto, la sua preferita, e per questo il nome e' cosi' usato nel mondo islamico. E rimane anche il fatto che durante tutta la prigionia non sia mai stata torturata, molestata, o altro (parole sue). Diciamo che e' stata trattata bene a tal punto che ci vuole ritornare. Il commento spontaneo e': Allora perche' sei tornata? Pero' questa e' una sua decisione, e noi la rispettiamo: e' tornata perche' aveva nostalgia della famiglia, degli amici, del cibo italiano, etc. Tra i tuoi non capisco, io ci aggiungerei: ma se tutto era cosi' sereno e tranquillo, come mai non e' riuscita a tornare da sola? Ammettendo che non avesse i soldi, l'ambasciata italiana avrebbe potuto certtamente coprire la spesa del biglietto aereo. Tanto piu' che l'intenzione e' di ritornarci: avrebbe dovuto prendere un biglietto A/R.
Ripeto, fino a ieri non sapevo neppure che Silvia Romano esistesse (qui a Los Angeles non ha fatto notizia), e sono ovviamente felice di sapere che una ragazza cosi' giovane sia tornata a casa, ma come mai questo spiegamento di forze e di mezzi alla Rambo, per liberare qualcuno che si trovava bene come a casa? C'e' qualcosa che mi sfugge?
Grazie ancora,
Emanuela  A.
_____________________________________________________

Carissimo Oscar , non sono mai stato così d'accordo con te . Condivido totalmente il tuo pensiero e i dubbi che poni . Un abbraccio da Cagliari , Giancarlo Scarpa
_____________________________________________________


Ottima ed originale descrizione di quanto moltissimi pensano ma non hanno il coraggio di dire
Giancarlo Bel.

_____________________________________________________


Caro Oscar capire come dici è impresa ardua quando tutto quello che potrebbe essere utile per comprendere le troppe contraddizioni di questo caso, le molte verità nascoste di questo " non " governo,  sono sommerse come un iceberg da montagne di interessi contrapposti che forse" scontrandosi con il Titanic dell'emergenza da coronavirus permetterà ai più volenterosi-curiosi di andare più a fondo nelle misteriose acque dove  sguazzano i politicanti-faccendieri affaccendati a negarci libertà e quindi legittima, guadagnata , giusta porzione di felicità . Ma una cosa almeno è certa che la ragazza è stata strumento di propaganda dei terroristi e loro complice" non" inconsapevole indossando l'abito-divisa della loro banda come una bandiera sventolata per sfidare i principi di libertà della nostra civiltà, questo è grave! Che nessun politicante abbia avuto la forza e l'autorevolezza di impedirle di scendere dall'aereo di una delle nostre importanti istituzioni dopo tutto quello che ci è costato " liberarla ",travestita da rappresentante di una organizzazione terroristica che lei ha contribuito così ad arricchire. Forse ho dimenticato qualcosa. Ma cosa?? Complimenti x quello che scrivi sempre molto interessante. Cordiali saluti. 

Carlo Sciacca Prinzhofer 
__________________________________________________

Sono perfettamente d’accordo con Te. 
Oscar sono uno che Ti segue, Ti legge continuamente
e Ti ringrazio per questa possibilità che mi viene data. 

Da Trapani Vito Garitta (vito.garitta@gmail.com). 
__________________________________________________

Caro Oscar
hai ragione, ancora ci chiediamo perchia stato ucciso Calipari (si dice dagli Usa), dopo che aveva trattato la liberazione delle due Simone
- anche loro volontarie in luoghi pericolosi - e sia stata liberata la Sgrena, giornalista del Manifesto (che si era avventurata in un territorio
addirittura proibito anche alla stampa), ma parlo di storie di oltre 15 anni fa e abbiamo la memoria corta.
Per la veritࠣi eravamo dimenticati anche di Silvia Romano, dopo pi di un anno e mezzo e, almeno, ci potevano risparmiare la fanfara
dell’accoglienza: uno Stato non dovrebbe mai trattare con i terroristi e deve essere ben chiaro e noto – non tato fatto neanche per
Aldo Moro malgrado l’appello dell’allora Papa Paolo VI.
Che dire? Non capisco!
Lucilla S.
_______________________________________________________
Caro Oscar, concordo su tutto. Dopo la prima ed immediata irritazione nel vedere il fagotto verde che avanzava dichiarando che era “convertita”, ho riflettuto ed ho pensato che occorreva provare soprattutto pena per una povera ragazza presa in un gioco molto più grande di lei. Non ne è invece assolutamente passata l’irritazione di vedere un capo di governo ed un ministro degli Esteri di un paese avanzato e sovrano in schieramento d’onore a fare la fila per stringere la mano ad una persona che li ignorava completamente. 
Per fortuna c’era a mettere in allegria il tocco pulcinellesco della mascherina tricolore del Giggino nazionale.
Massimo Man.
________________________________________________________

OK, caro Oscar,
i tuoi "non capisco" sono anche i miei, più uno:
la mascherina tricolore sulla faccia di Giggi ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale; ha sbrindellato una bandiera esposta al Viminale per farsene una improbabile maschera ?
Stay safe,
Dario Seglie, Italy
________________________________________________________
Caro Oscar Bartoli, condivido il suo recente messaggio, che ho passato in lettura anche ad altri amici fiorentini. Nei commenti a dir la verit࠱ualcuno ndato gi anche pi pesante... in effetti na storia che ha tanti elementi negativi e nessuno positivo. Spero che in futuro chi deve autorizzare queste avventure ci pensi bene, le conseguenze le paghiamo tutte noi, da ogni punto di vista. Grazie per mantenere i contatti con gli amici italiani, sempre cordiali saluti, Marisa Brambilla.