Translate

Si è appena concluso il il dibattito finale......e chiedo scusa agli amici Lettori

 

Si è appena concluso il  il dibattito finale tra il presidente Donald Trump e lo sfidante democratico Joe Biden  ed il vostro redattore in anticipo chiede scusa agli amici lettori.

Chiedere scusa per che cosa? 

Ecco la nostra modesta risposta: questa formula televisiva non ha più senso in una situazione in cui quasi 50 milioni di americani hanno già depositato la loro scheda inviandola per posta oppure sobbarcandosi lunghe file di ore per poter votare in anticipo rispetto alla data fatidica del 3 novembre.

Nonostante le regole accettate dalle due squadre per conto dei propri corridori, i 90 minuti di confronto sono stati (almeno per chi scrive) un momento di grande tristezza perché confermavano di quale pasta sono gli uomini che comandano o comanderanno la nazione più potente del mondo.

Se il sottoscritto appartenesse a quei 90 milioni di cittadini che nel 2016 hanno disertato le urne, un dibattito come quello appena concluso avrebbe potuto in qualche modo convincermi a uscire dal mio cinico isolamento dando il voto all'uno o all'altro? Bene: questo non e' accaduto.

Se appartenessi a quella numerosa categoria definita "americano medio" e formulassi la mia decisione di voto sulla base del linguaggio del corpo dei due esponenti politici che si sono affrontati nel dibattito, il mio voto andrebbe a Donald Trump perché scenicamente riesce a bucare l'audience.

Al contrario di Joe Biden incappato oltretutto in una serata non facile per uno come lui che soffre di difficoltà del linguaggio curate sin da quando era un ragazzo. Terribile lo sguardo di Biden all'orologio come fece Bush senior e gli costo' la rielezione.

Se il mio voto dovesse essere motivato dai programmi politici esposti dei due candidati anche in questo caso dovrei dichiarare che il dibattito è servito poco, mentre sicuramente più produttivi per l'uno per l'altro contendente, sono i comizi televisivi ampiamente ribattuti ogni giorno.

Ma siccome non appartengo a quella fascia di elettori mi illudo di fondare la mia scelta di voto sulla conoscenza e preferenza data ad uno dei due avendo capito dalle loro parole quali sono i programmi che intendono attuare a beneficio di una nazione mai così divisa e radicalizzata come in questi giorni.

Anche in questo caso sarei costretto ad ammettere che il dibattito non mi ha accresciuto di alcunché rispetto a quanto già ho deciso nell'ambito della mia coscienza.

Riuscire ad arrivare al 90º minuto è stato per me uno sforzo notevole aggravato dal comportamento della giornalista della NBC, Kristen Welker, che ha concesso al presidente Trump la possibilità di replicare in continuazione alle affermazioni del suo oppositore scardinando le regole dell'incontro anche questa volta violato da un prepotente incontenibile.

Queste elezioni presidenziali sono giustamente considerate fondamentali per la conservazione di una democrazia afflitta da problemi costituzionali e sociali che la rendono facile preda per chi voglia instaurare una autocrazia.

Ognuno ormai si è fatto un'idea e chi ha già votato o chi andrà a votare nei prossimi giorni o il 3 novembre sa perfettamente che questa elezione presidenziale è in realtà un referendum tra un millantatore e un 'usato sicuro'.

Mai come in questi momenti ha un suo significato la frase " God bless America".

Oscar

PS: Io ho gia' votato dieci giorni fa per posta.

 _____________________________________________________

The final, final numbers are in, and the last presidential debate between Joe Biden and Donald Trump drew an estimated 63 million viewers, according to Nielsen.
The figures are of viewership across 15 networks that carried the event from roughly 9 PM ET to 11 PM ET.
The viewership dropped 14% from the 73.1 million who watched the first debate on September 29. It also was lower than the audience for the final debate of 2016 between Trump and Hillary Clinton. That event, on October 19, 2016, drew 71.6 million viewers.

___________________________________________________________

UNO a ZERO per il presidente Trump.......Biden sta cercando Prodi par farsi dare il nome del suo prestanome cinese per aprire un conto corrente in cina.....
Leonardo Zangani



___________________________________________________________

Non l'ho visto, eppure non sono d'accordo con te. La migliore analisi è venuta da Jimmy Kimmel. Guardatela.
Queste elezioni sono 100% universal health care. Tutto il resto è malarkey.
Come al solito, non sia mai che i fatti abbiano avuto il sopravvento. E delle opinioni di estranei posso fare a meno. Ne ho di mie e mi interessano solo quelle di una ristretta cerchia di amici. Anche quando diverse dalle mie, by the way.
Clark Misul
____________________________________________________________

Se avessi preso appunti e scribacchiato opinioni avrei pensato che ti eri intrufolato e rubacchiato i miei commenti !!!  Tristezza infinita !!!!Baci MLuisa

No comments:

Post a Comment