Translate

Trump l'abbiamo inventato noi italiani

 

 

Telefonata con un caro amico italiano.

"Qui in Italia non è che siamo preoccupati più di tanto per quello che sarà il risultato delle vostre elezioni presidenziali. E lo dico nonostante lo strombazzamento dei media in tutto il mondo… 

Secondo me, come sostiene Fareed Zakaria, il giornalista della Cnn, nel suo ultimo libro '10 lezioni per il mondo della post pandemia' la globalizzazione tra le varie aree economiche e' talmente pronunciata che, nonostante i nazionalismi -America compresa - sarà molto difficile che si possa tornare ad una sorta di autarchia, caratteristica questa delle dittature emergenti."

È proprio questo il pericolo che corriamo qui in America-ribatto-se sarà riconfermato Donald Trump per altri quattro anni alla Casa Bianca, questo personaggio che parla al ventre di almeno il 47% della popolazione americana che lo trova originale e simpatico…

"Anche su Trump bisognerebbe rimettere le cose al loro giusto posto: noi italiani rivendichiamo di aver inventato il modello Trump venti anni prima di Trump con il modello Berlusconi. 

Già proprio così. L'Italia è sempre stata un laboratorio sociopolitico di altissimo livello. 

Ti sembreranno delle provocazioni, ma prova a pensare a Mussolini. Hitler si ispirò a lui, ai suoi scritti e comportamenti prima di prendere poi la sua strada criminale con la quale il nostro dittatore è stato surclassato. Perché Hitler era tedesco e quindi organizzato, mentre Mussolini viveva nel casino.

Prendi per esempio il caso di Berlinguer che riuscì ad inventarsi il distacco dal centralismo sovietico maturando una scissione dogmatica che doveva anticipare di alcuni decenni la drammatica fine del comunismo e della nazione che sul comunismo aveva costruito la sua realtà oscena fatta di milioni di vite sacrificate."

Avevi iniziato a parlare del modello Berlusconi…

"Già proprio lui.. Il modello è stato copiato da Donald Trump in pieno, consapevolmente o forse no, perché si tratta di personaggi che nuotano nella stessa acqua di incultura. 

Non faccio turpiloquio politico se ricordo che Berlusconi e Trump (ai quali puoi aggiungere altri attori emersi nel panorama planetario) sono due sesso-maniaci (come lo sono in gnere tutti gli uomini di grande potere); la definizione di puttanieri non è offensiva dato che hanno dimostrato che sono soliti pagare le prestazioni di signore e signorine disposte a tutto. Il sesso pagato è il rifugio di chi non vuole o non può conquistare biblicamente fanciulle appariscenti a costo zero e senza perdere troppo tempo. 

Berlusconi e Trump sono due maghi della televisione che sanno usare al meglio per raggiungere  quel largo segmento della popolazione che rinuncia a far lavorare il cervello perché è faticoso riflettere mentre è più semplice farsi titillare gli istinti più elementari da chi ha interesse a carpire il tuo voto. 

Ambedue questi personaggi si sono distinti nel cercare di evadere le tasse, corrompere i giudici, predicare falso nazionalismo esasperato allo scopo solo di fortificare la propria base di apprezzamento su cui costruire il potere personale. 

Trump da parte sua si sta distinguendo in questo confronto con l'anziano personaggio italiano perché è riuscito in un tragico momento come l'attuale condizionato dalla pandemia, a mettere sotto il tappeto le precauzioni e gli avvertimenti che avrebbero potuto salvare decine di migliaia di vite giustificandosi col fatto che non voleva creare panico. Al posto del panico ha creato morti."

Come andrà a finire dopo il 3 novembre e le elezioni presidenziali americane…?

"Se Trump sarà riconfermato, voi americani avrete quattro anni tutti da dimenticare. Ma li avremo anche noi europei di conseguenza. 

Se invece gli americani voteranno per 'l'usato sicuro', ovvero Biden, vi troverete di fronte a pericolose incursioni delle milizie armate che già hanno dato dimostrazione del livello della propria preparazione militare. 

Chi scrive sul pericolo di un'altra guerra civile in America non è molto lontano da una farneticante realtà… 

Caro amico ti auguro tutto il bene possibile, ammesso e non concesso che sia.....possibile!"

Oscar

No comments:

Post a Comment