Translate

Commissione giovani del CGIE

Ambasciata d’Italia
3000 Whitehaven St., NW
Washington, D.C. 20008



SECONDA RIUNIONE-PAESE DELLA COMMISSIONE GIOVANI DEL CGIE
(WASHINGTON, D.C. - 28 GIUGNO 2008)


L’Ambasciata d’Italia a Washington ospiterà sabato 28 giugno 2008, dalle ore 10.00 alle ore 16.00, la seconda riunione-Paese della Commissione ad hoc per le tematiche giovanili del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero).

Questa seconda riunione (la prima si è svolta nel mese di aprile scorso a Filadelfia), sarà propedeutica alla Prima Conferenza Mondiale dei Giovani, promossa sempre dal CGIE, che dovrebbe aver luogo verso la fine del secondo semestre di quest’anno a Roma. Essa rappresenterà una sorta di “Stati Generali” sulla condizione, le prospettive e le aspettative dei milioni di giovani italiani e oriundi residenti all’estero.

Ogni Paese sarà rappresentato da alcuni giovani con il compito di riportare alle nostre massime istituzioni un sintetico quadro del complesso di valori e nuove aspirazioni espresse da quella che sempre più viene definita “nuova mobilità all’estero”.

La riunione preparatoria di Washington vedrà la partecipazione di circa 30 giovani provenienti dalle undici circoscrizioni consolari in cui è presente un nostro Ufficio consolare e un Comitato degli Italiani all’Estero (Comites). Saranno altresì presenti i cinque Consiglieri del CGIE eletti e residenti negli Stati Uniti e alcuni tra i Presidenti degli stessi Comites. Per l’Ambasciata, la riunione sarà coordinata dal responsabile della Cancelleria consolare,
Consigliere Marco Mancini.

No comments:

Post a Comment