Translate

La poligamia per andare in paradiso

Se uno ha piu' mogli sicuramente andra' in paradiso. Non e' chiaro se anche le mogli andranno in paradiso insieme all'uomo. Questo il comandamento della setta texana chiamata FDLS. La poligamia non e' solo accettata e praticata dai musulmani ma era uno dei punti di forza dei mormoni. Questa setta molto potente negli Stati Uniti (obbligano i fedeli a versare sostanziosi contributi alla chiesa) ha rinunciato alla poligamia. Ma una costola dei mormoni si e' separata tempo fa sotto l'incitamento di Warren Jeffs che ha fondato un'altra congrega chiamata Fundamentalist Church of Jesus Christ of Latter Day Saints (FDLS). Una telefonata di una presunta ragazza costretta a vivere nel compound della setta in Texas ha messo in allarme la polizia in base al fatto che un'adolescente non puo' avere rapporti sessuali prima dei 16 anni. La telefonata e' stato dimostrato che era un 'hoax', ovvero una bufala. E chissa' che non ci sia dietro lo zampino di qualche fratello mormone che ce l'ha a morte col capo della FDLS. E' scattata una indagine e con la tipica irruenza della polizia texana Warren Jeffs e' stato messo in galera sotto l'accusa di avere abusato di quattro ragazzine. Ci sono delle foto che secondo gli investigatori dimostrerebbero che l'interesse di questo padre spirituale non era proprio spirituale. Warren Jeffs bacia sulla bocca una di queste bambine, oppure ne abbraccia un'altra. Il capo setta ed i suoi avvocati si difendono dicendo che si tratta di matrimoni spirituali. Un po' come le nostre monache che si considerano spose del Signore.
Ma la conseguenza dell'indagine e del relativo processo che si celebrera' tra poco e' stata che 450 bambini della setta sono stati prelevati e mandati in foster houses in dieci localita' del Texas. Per i nostri lettori e' bene precisare che una foster house non e' un orfanotrofio ma una famiglia privata che accetta di tenere, dietro pagamento della amministrazione comunale o dello stato, un certo numero di bambini per periodi che possono anche essere di anni. Esiste un'ampia letteratura sulle condizioni nelle quali molti di questi bambini vivono nelle foster houses spesso sviluppando in quegli ambienti personalita' distorte che, oltre una certa eta', assumono connotazioni criminali.
Proprio oggi la Corte del Texas ha dovuto far marcia indietro e rimandare i 450 bambini alle rispettive madri.
CNN ha dedicato nei giorni scorsi un ampio reportage sulla setta. Larry King ha intervistato alcune delle donne che la compongono, alcuni uomini e sono state mostrate immagini del compound perfettamente autonomo con scuole, attrezzature mediche, coltivazione intensiva di cereali e allevamento di bovini con produzione di latte e formaggi.
Le donne sono vestite come neanche le monache americane accetterebbero oggi di andare in giro.
Indossano lugubri tonaconi che variano dal rosa, al celeste, i cappelli annodati in vistose crocchie sulla nuca, niente rossetto e tanto meno mascara agli occhi.
Quelle intervistate nella trasmissione di Larry King Live hanno ovviamente detto che le accuse rivolte al loro capo sono insensate. Che nessuna donna inferiore ai sedici anni potrebbe andare in moglie a qualche adepto. E quanto alla poligamia si sono dimostrate stupite per lo stupore suscitato, visto che la poligamia, affermano, anche se proibita in molti stati e' praticata lo stesso illegalmente su larga scala. Basta come esempio quanto avviene nei paesi del centro sud America dove e' un titolo di merito machista avere due, tre famiglie.
La decisione della corte del Texas ha tenuto conto della salute mentale e fisica dei bambini che sono stati strappati dall'affetto delle loro madri e sbalzati in un mondo nel quale hanno imparato a vedere la televisione che e' proibita dalla setta ed altre usanze della vita occidentale sconosciute nel compound del FDLS.

No comments:

Post a Comment