Translate

I commenti al "Mr. Berlusconi DEVE...."

Il nostro piccolo commento ironico in punta di penna dal titolo "Mr. Berlusconi DEVE..." ci ha attirato molte reazioni positive e anche critiche feroci.
Tra queste l'aggettivo piu' lieve che ci siamo meritati e' quello di scrivere 'stronzate'. Interessante il fatto che a firmare questi messaggi siano persone con tanto di DR. che scrivono da universita' romane e di altre citta'.
Non ci sorprendiamo piu' di tanto per queste reazioni scomposte che si basano su una diffusa cultura dell'intolleranza che caratterizza, purtroppo, tanta parte della destra non solo in Italia ma anche negli Stati Uniti. Un rifiuto agnostico a confrontarsi con altri in un dialogo sereno da cui possono trarre vantaggio ambedue gli interlocutori, visto che nessuno e' portatore di verita' assolute. Un fondamentalismo diffuso che obbedisce solo alla fede assolutistica e dogmatica che il Capo ha sempre ragione e non ne puo' essere messa in discussione la persona e i comportamenti.
Questo atteggiamento fideistico ad oltranza e' molto diffuso nella destra variegata americana dove il rifiuto del confronto con opinioni diverse dalle nostre scende spesso a furori mediatici e, quel che e' peggio, si concretizza nel raccogliere soldi per la messa in onda di video clip che farneticano sui presunti peccati dell'avversario.
Quanto all'Italia, scorrendo le cronache quotidiane e nella nostra piccola esperienza, ci rendiamo conto, purtroppo, che il 'fascismo' (di qualsiasi colore) e' una malattia endemica italiana che riaffiora sempre piu' spesso.
Comunque, caro Lettore e cara Lettrice: va bene lo stesso. Grazie per gli apprezzamenti e per le critiche, soprattutto quando sono espresse con civilta'.
Oscar Bartoli
Washington DC

No comments:

Post a Comment