Translate

In che mani siamo......ai comandi un pilota con 43 ore di esperienza sul Boeing 777

La lettura della scatola nera del Boeing 777 Asiana 214 proveniente da Seul e schiantatosi sulla pista dell'aeroporto di San Francisco e' stata confermata dal video di 57 secondi girato da Fred Hayes, un americano che stava in un hotel e che ha ceduto le immagini in esclusiva alla CNN. Sia dalla dichiarazione della Chairman della NTSN (l'agenzia federale per la sicurezza dei trasporti) sia dalle immagini della clip sembra essere dimostrato senza dubbio che l'aereo sud coreano ha fallito l'atterraggio. I nastri registrati indicano inoltre che a quindici secondi dall'impatto i piloti furono avvisati di abortire la manovra e ridare massima potenza ai motori. Purtroppo ormai l'aereo era prossimo all'entrata in stallo per la scarsa velocita' e l'angolo di scesa troppo basso. Parlare di un miracolo in questo caso non e' fuori luogo. Cosi' come non lo fu quando nel gennaio del 2009 il volo 1549 della US Air riusci' a planare sulle acque dell Hudson grazie all'abilita' del suo Capitano Chesley B. "Sully" Sullenberger. Nel caso di San Francisco invece sul banco degli imputati saliranno i piloti del volo Asiana. Quello che era ai comandi al momento dell'atterraggio aveva appena 43 ore di esperienza-volo sul Boeing 777. Solo per una serie di coincidenze, diciamo cosi', fortunate, l'aereo che aveva rialzato il naso nel vano tentativo di riprendere quota, ha urtato l'inizio della pista costruita sul mare, ha perduto la coda e dopo una serie di giravolte si e' schiacciato sul terreno. Miracolo perche' al momento in cui scriviamo 'solo' due ragazzine cinesi di sedici anni sono tra i morti. Altre sette persone comunque versano in gravi condizioni e gli oltre 180 ricoverati presentano fratture alla spina dorsale con paralisi, emorragie interne addominali dovute allo strappo delle cinture di sicurezza, ustioni e abrasature. Miracolo perche' 123 persone sono riuscite ad evadere dalla cabina dell'aereo che stava incendiandosi. Tanto per rimanere sul leggero parliamo del grave incidente ferroviario che si e' verificato nella cittadina di Lac Megantic nel Quebec. Un treno senza conducente carico di combustibile, si e' mosso dal parcheggio in collina in cui era stato fermato ed e' precipitato sulla cittadina mettendola letteralmente a ferro e fuoco. Qualcuno dice che si tratta di un atto di sabotaggio o di terrorismo perche' pare che i freni siano stati disattivati. Comunque sia la verita', se il treno fosse stato dotato del carrello anteriore antiurto inventato dal Dr. Franco Capanna di Roma, regolarmente brevettato in tutto il mondo e del quale abbiamo parlato ampiamente in questo blog, cinque vite umane (al momento) e 250 abitazioni bruciate si sarebbero potute evitare.Ma, a fronte dei danni civili e materiali subiti dalla popolazione, vaglielo a spiegare ai dirgenti ferroviari di tutto il mondo che basterebbe poco per evitare incidenti con la perdita di tante vite umane.