Translate

July 4, 1776, Declaration of Independence from the Kingdom of Great Britain.


Happy Birthday America!

Chi andra' sul Mall a Washington per la serata dei concerti e dei fuochi rischia di rimanere sotto gli storm che da dieci giorni si abbattono sulla Capitale.

Nonostante la pioggia e il vento ci andranno comunque le migliaia di coloro che protestano contro le intercettazioni telefoniche condotte dalla NSA, National Security Agency, non solo in America ma in tutto il mondo, ambasciate comprese.

Questi volenterosi volontari dimenticano che l'America e' in guerra contro il terrorismo. Decine e decine di complotti sono stati scoperti negli ultimi anni, proprio grazie alle intercettazioni. 

Nel resto della Federazione ed in particolare in Arizona si piangono i diciannove pompieri (sette dei quali al di sotto dei 25 anni) che sono morti nel tentativo di contenere un maxi incendio.

La temperatura a Las Vegas e nella Valle della Morte si avvicina a superare il massimo storico di 55 gradi centigradi.

In Iraq diciassette persone sono morte nell'ennesimo scontro tra sunniti e shiiti. Ma alla gente poco importa.

In Egitto colpo di stato dei militari. Agli arresti il presidente musulmano, unico capo dello stato eletto democraticamente nella storia di questo paese.

Obama ha lanciato un duro monito perche' sia ripristinata al piu' presto una accettabile convivenza civile. Altrimenti i quasi due miliardi di dollari che gli USA danno all'Egitto ogni anno andranno a farsi benedire.

In Cina sintomi di un rallentamento nella crescita che preoccupa le autorita'.

In Europa si vive sempre peggio a causa della recessione che sta allargando i suoi effetti e comincia a lambire anche la felice Germania. A farne le spese in maniera drammatica i giovani e i cinquantenni espulsi dal lavoro.

In Italia, il governo delle larghe intese, del premier Letta rischia di cadere a pochi mesi dalla sua costituzione a causa di un gravissimo problema istituzionale.

La ragione del contendere sta nel fatto che il Partito delle Liberta' (nome presto in disuso e sepolto dal rinato Forza Italia) sta facendo quadrato intorno alla signora Daniela Santanche', autodefinitasi 'pitonessa' (dato che nelle sue spire riesce a stritolare gli avversari), che aspira ad essere nominata vicepresidente  della Camera.

I meriti della aspirante sono soprattutto quelli di avere sempre fatto da scudo umano al discusso e ipercondannato (per colpa dei giudici comunisti) ex premier Berlusconi.

Nella congerie quotidiana di drammi mondiali e' bello e confortante vedere come in Italia continui con grande successo l'avanspettacolo con ballerine dai sedici ai cinquanta che urlano e sculettano, contornate da nani, trafficoni, ruffiani, ladri, spergiuri, mitomani, maleducati cronici, evasori, elusori, arroganti, generali e picciotti della criminalita' organizzata.  E via elencando.

Insomma: una certa Italia di sempre.
_____________________________________________


Caro Oscar,
ecco come siamo ridotti: c'e' il rischio di crisi se non viene nominata la Santanche' vice presidente della Camera. E' sufficiente dire: "I am sorry?" 
No, Oscar! E' bene dire che mi vergogno. 
Come sempre sei stato chiaro nella tua ultima lettera ed hai descritto benissimo la situazione italiana. Prega per noi che ancora resistiamo!! 
Un caro saluto.
Giammarco
______________________________________________


Caro Oscar,
oggi celebriamo la liberazione dell'Egitto.
Quel pirla dell' ABBRONZATO ha preso come al solito una padellata in faccia.
Buon 4th.
Leonardo
_______________________________________________


Questo e' parlare agli italiani, leggere e divulgare, se condiviso...
Un cordiale saluto
Armando Stavole
_________________________________

Non hai torto . . . purtroppo. Maurizio.
________________________________________________

(Per il tuo Blog - sempre eccellente !)

Carissimo Oscar (Washington, USA),

io amo ricordare agli amici che la Rivoluzione illuminista contro l'Ancien Régime si è attuata prima in America e poi in Europa. Quindi l'Evo contemporaneo è un fenomeno che fiorisce sulla sponda Ovest dell'Atlantico nel Settecento proseguendo nell'Ottocento in tutto il continente fino alla Patagonia; l'Eroe dei Due Mondi, Giuseppe Garibaldi, fabbrica candele con Antonio Meucci a New York nel 1850, quindi percorre l'America Latina divenendo il più popolare dei Libertador.

Garibaldi in Italia combatterà per formare una Patria libera, giusta, tollerante e moderna.

150 anni dopo, siamo qui, senza ordine dinastico, senza ordine democratico, senza ordine ... e basta !

In Egitto il capo dell'esercito ha preso il comando; in Italia il Capo dello Stato (che è anche Capo delle Forze Armate) cerca di mettere in riga i suoi riottosi e litigiosi membri del Governo; ci riuscirà questo fiero statista ottuagenario ? Per amor di Patria vogliamo essere ottimisti ? Certe persone che credono nella formula antica Ordo ad Chao  sapranno essere lievito per fare pane ?

Carissimo Oscar, guardiamo negli occhi i nostri figli ed i figli dei nostri figli: SI, vincit aut mori !

Dario (Torino, Italy)
_________________________________________