Translate

Krakow

Destinazione Krakow (Cracovia) in Polonia. Sono circa mille chilometri da Udine, passando per Vienna, Bratislava, Zidane in autostrada, con tassativa massima velocita' di 130 e prima di ogni galleria ridurre a 100 KM. Poi si entra in Polonia e la strada diventa ordinaria, passando per villaggi e cittadine a non piu' di 50.
Krakow e' nota per la sua bellezza e per il fatto di essere stata risparmiata in larga parte dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale.
Siamo qui per la visita a Auschvitz e al campo di sterminio di Birkenau. Direte : ma che modo di spendere il proprio tempo libero? La risposta e' che ogni tanto bisogna uscire dal guscio  del nostro egoismo e prendere coscienza di quanto la ferocia umana si manifesti al di la' dei confini, delle situazioni temporali confermando il noto detto secondo cui : "Homo homini lupus". Ogni tanto in mezzo alla ferocia si insinua anche qualche "agnus" ma il risultato finale e' che la brutalita' fa premio sulla bonta'. Meno male ci sono le religioni che predicano l'amore. Poi ci sono quelle, come in questi giorni, che invece sostengono che gli infedeli devono essere eliminati. Ovviamente in nome di un dio al quale si appigliano tutti quelli che vogliono giustificare i loro misfatti.