Translate

Antica Trattoria "Papei" a Siena

Partenza da Milano con sosta obbligata a Maranello e visita al Museo Ferrari dove Marco e Preethan si esibiscono nella guida al simulatore, circuito di SPA.
Poi arriviamo a Siena.
Piazza del Campo, splendida anche se pioviggina e fa freddo. Spiego all'amico indiano i rudimenti del Palio. L'unico momento in cui riesco a penetrare la sua impassibilita' asiatica e' quando gli dico che in questa corsa da centinaia di anni i senesi sono riusciti a rendere legale ogni illegalita'.
La splendida giovane  portiera d'albergo (si sposa a luglio) di fronte alle mie insistenze per farci indicare un buon ristorante suggerisce tra i vari locali anche quello dell'Antica Trattoria  "Papei".
Crostini al fegato di pollo, ribollita, pappa col pomodoro, minestra di farro. Poi trippa con fagioli all'uccelletto, costolette d'agnello scottadito, Chianti e per finire qualche ricciarello.
Voto dieci per la ribollita, una vera sinfonia.
Molto simpatico (e 'vero' ) Riccardo Mastroianni Mauti che quando puo' se ne va in giro a visitare l'America che conosce molto piu' a fondo del vostro cronista, consiglia al meglio il cliente e gli impedisce di abbuffarsi troppo. L'importante e' assaggiare.