Translate

Una Patria per i disperati



Rosario Amico
Le iniziative proposte dai vari Salvini, Santanchè, FdI, La Russa & assimilati, dimostrano l'inconsistenza individuale e l'incapacità globale di questa gente, sempre pronta a cavalcare i disagi per esibirsi in follie collettive.
Nel corso della 2° guerra mondiale, buona parte del mondo civile, anche se allora in situazione belligerante, si preoccupò di salvare i superstiti ebrei, incoraggiando il loro trasferimento in Palestina. Non intendo entrare in una sterile polemica sul futuro di quella decisione, perchè anche la via delle tragedie è lastricata di buone intenzioni, per cui la salvaguardia del mondo ebraico, diventato sionista e nazionalista, segnò il rinnovarsi di una antica tragedia a carico dei palestinesi.
Ma la soluzione sarebbe stata ottimale, se solo non si fosse scatenato l'egoismo nazionalista sfociato in una vera e propria persecuzione anti palestinese, con annessa pulizia etnica.
Tralasciando di parlare delle conseguenze negative, dobbiamo accettare per buona la soluzione iniziale di dare una patria ad un popolo senza patria, e di dare gli abitanti ad una terra senza abitanti.
Analogo provvedimento sarebbe opportuno valutare per questo esodo biblico che non coinvolge il mondo intero, come dovrebbe, ma solamente la Sicilia e, in parte, una riottosa Italia, in cui si parla di bombardare migranti, affondare gommoni, respingere i perseguitati.... con disgusto ho letto un commento sul sito della Lega che commentava quest'ultimo naufragio che contra oltre 700 morti, diceva:
"Non sembra vero, sembra un sogno"; spero che possa trattarsi di un sogno popolato da incubi !
Perchè non si prende in esame, da parte, innanzitutto dell'ONU, quindi dell'UE, di una soluzione che potrebbe rappresentare una soluzione definitiva ?
Mi spiego.
Esiste il Corno d'Africa, composto fondamentalmente, da tre nazioni:
Etiopia, Eritrea, Somalia, una volta considerato il granaio di Roma.
La loro descrizione geopolitica ci indica;
Etiopia estesa 1.127.000 km2; abitanti 85 milioni, densità 76 ab/km2
Eritrea estesa 121.000 km2 abitanti 5.200.000 densità 52ab/km2
Somalia estesa 637.600 km2 abitanti 10.200.000 densità 16ab/km2
Praticamente abbiamo oltre 2 milioni di km/2 con meno di 100 milioni di abitanti, con una densità intorno a 50 ab/km2
L'Italia, condannata dalla sua posizione geografica ad accogliere i migranti,
è estesa 301.340 km/2, con 60 milioni di abitanti ed una densità abitativa di 202 ab/km2
Perché non favorire l’assimilazione di questi profughi in quelle terre, anche con l’uso di mezzi “convincenti” ma anche con aiuti internazionali, per costruire intere città e realizzare una nuova nazione, così come già accaduto con Israele, cercando di evitare i difetti che invece esistono in Palestina ?