Translate

"Nulla da Perdere"



Edir Macedo e' un vescovo evangelista, fondatore della Universal Church of the Kingdome in Brazile, 75 anni portati con molta energia, a capo di una setta che raccoglie in tutto il mondo oltre 14 milioni di adepti che versano al Capo un fiume di denaro.

Macedo si sposta nei suoi 147 templi costruiti in tutto il mondo con il suo jet privato.

Ha finanziato un film in due puntate accettato da Netflix e diffuso a livello planetario con grande successo (12.1 milioni di biglietti venduti in 83 nazioni).

Il film racconta la vita di questo religioso televisivo partendo dalla fanciullezza e dagli inevitabili scontri con i bulli che lo tormentavano anche perche' Edir aveva problemi alle mani.

"Non devi salire sugli alberi, ma devi scalare le montagne" sembra gli abbia detto la mamma per consolarlo dopo l'ennesima scazzottata nella quale Edir Macedo era solo contro tutti.

Solo contro tutti anche da adulto, per difendere la sua chiesa, prima di tutto dall'invidia dei suoi collaboratori adepti, poi dai politici alleati con un vescovo cattolico che gliene fa di tutte i colori sino a riuscire a mandarlo in galera.

Isomma questo personaggio si impone con la sua eloquenza e la capacita' di scacciare persino i demoni dalle donne.

Ed anche con la sua bonta'.

 Come tutti sanno, gli evangelici sono la punta di diamante dei fanatici di Trump e del vice Pence.

Su Internet circolano i video di questo vescovo autonominato che benedice il presidente del Brazile Bolsonoro, che da buon dittatore non tralascia occasione facendo finta di essere vicino alla religione imitato da Trump che smaneggia una copia della Bibbia per uno show fotografico e da un esponente di un partito italiano, noto sovranista che mostra rosari e coroncine.

Il film e' costato 25 milioni di dollari.

L'attore principale che impersona Edir Macedo da adulto ha una incredibile rassomiglianza con Il premier italiano Conte di cui sembra un clone.

Tante le volte dovesse andar male al nostro 'avvocato del popolo', una soluzione alla Macedo (magari con la benedizione postuma di Padre Pio) potrebbe andargli utile.

Ovviamente Edir Macedo e' stato associato alla massoneria, tanto per cambiare.

Comunque, a giudicare dal crescente successo della sua chiesa a livello mondiale dicono che Edir Macedo riesca da decenni a fare del bene al suo prossimo.

A cominciare da se stesso.

Oscar