Translate

Resuscitato Dante Alighieri al Meridian Hill Park di Washington



Image result for statue of dante alighieri at the meridien park in washington dc
Debutta a Washington DC, USA, la Dante Alighieri Legacy Association celebrando il 750mo anniversario della nascita del Sommo poeta con una ceremonia al Meridian Hill Park, dove viene deposta una corona di fiori ai piedi del monumento  eretto nella capitale.
L’imponente statua (104,4 pollici per 45,6 su un piedistallo di granito 77 pollici per 50) e’ una replica fusa in bronzo dell’originale che domina il Dante Park di Nuova York, opera dello scultore palermitano Ettore  Ximenes, e donata alla citta’ di Washington in nome degli italiani ed italo americani degli Stati Uniti dal Cavaliere Carlo Borsotti, nato Pisa nel 1850, espatriato negli Stati Uniti, e fondatore nel 1880 del primo quotidiano a livello nazionale Il Progresso Italo Americano di cui fu il direttore ed editore.

La statua che testimonia la presenza ed il contributo italiano alla cultura ed al progresso degli Stati Uniti fu inaugurata nel 1921 dallo stesso Barsotti, presidente della Dante Alighieri Commission  di New York e da M. Rene Vivian in rappresentanza dell’ambasciatore d’Italia Rolando Ricci, alla presenza di un folto pubblico e di rappresentanti della comunita’ e dello stesso presidente degli Stati Uniti Warren Harding.

Col passare degli anni ed i cambiamenti  demografici dell’area, Meridian Hill Park e’ stato quasi dimenticato fino al 1965, quando, nella ricorrenza del 700mo anniversario della nascita del Sommo Poeta, la Roma Lodge #71 OSIA allora presieduta dal Cav. Pino Cicala ha commemorato la data con una cerimonia.

Dopo piu’ di mezzo secolo, per iniziativa della Dante Alighieri Legacy Association messa in essere dal Comm. Carmelo (Melo) Cicala e della International Lodge dell’Ordine dei Figli d’Italia in America, presieduta da Melo Cicala, si riprende la cerimonia che e’  intesa a ripetersi annualmente in giugno anche per commemorare l’anniversario della Festa della Repubblica in una celebrazione della lingua e cultura italiane, con manfestazioni tradizionali, musicali, gastronomiche e folkloristiche nel sontuoso setting del Meridian Hill Park.

Questa  cerimonia, che stabilisce una nuova tradizione della comunita’, ha ottenuto un immediato successo di adesioni che promette bene per le future edizioni. Un sentito plauso va all’avv. Frank Razzano e Signora che pur nel breve tempo a disposizione hanno curato i dettagli  in cooperazione con il National Park Service, gestori del grande parco di Washington.

Una  corona di fiori e’ stata deposta dal Primo Consigliere Capo  degli Affari Consolari dell’Ambasciata d’Italia, Dott. Carlo Romeo, accompagnato  dal Comm Melo Cicala.

In un breve intervento il dott Romeo ha congratulato gli organizzatori, ed in particolare Melo Cicala per l’iniziativa della “Legacy”, per l’interesse alla figura dell’autore della Divina Commedia, Dante, come simbolo della lingua e cultura italiane formulando auguri per il continuo successo dell’iniziativa e dei propositi di continuare a promuovere l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole, borse di studio , scambi culturali.

Fra i partecipanti alla cerimonia il dott. Joseph Lupo, ideatore del Copilas ed ora direttore dell’Ente Gestore Casa Italiana Language School, l’avv. Francesco Isgro’, senior magistrate del Justice Department  e direttore del giornale Voce Italiana, e tanti amici e sostenitori fra i quali, ed in rappresentanza del gruppo del 1955, la signora Phillie Urciolo e Pino Cicala che di quel gruppo e’ stato il leader

La cerimonia si e’ conclusa con un brunch al ristorante “IL CANALE” in Georgetown, con la degustazione delle specialita’ gastronomiche preparate da Joe Farruggio, simbolo a Washington dell’Italia a Tavola.