Translate

"Greatest Witch Hunt" La più grande caccia alle streghe

 

La più grande caccia alle streghe della storia americana.

Così uno degli ultimi Twitter del presidente Donald Trump alla vigilia del suo primo viaggio internazionale che avrà come scopo quello di conciliare, pensate voi, culture e modalità diplomatiche confliggenti come quella araba, cristiana e ebrea.

Ma per rimanere sui fatti di casa nostra (mia) la nomina dello special counsel (nel suo ultimo Twitter Donald Trump ha fatto un errore di ortografia ed uno si chiede per quale ragione nessuno riveda questi testi prima che entrino nella rete) un certo mal dissimulato entusiasmo di molti parlamentari repubblicani ai quali si sono aggiunti anche alcuni democratici di incerta consistenza merita qualche riflessione.

La nomina di Robert Mueller come special counsel è una parziale vittoria del presidente degli Stati Uniti.

Per motivi di decenza elementare non è stata fatta dal ministro della giustizia Sessions grande organizzatore sudista della campagna di Donald Trump. È stato invece il suo vice, Rosenstein, a fare la nomina interpretata come un estintore nei confronti dello sbarramento di fuoco creato da settimane dai media americani.

Robert Mueller, 72 anni, ex direttore dello FBI per lungo tempo, gode a Washington di un quasi generale e positivo apprezzamento.

Ma al di là del personaggio la carica di special counsel è considerata da molti nient'altro che un modo surrogatorio per impantanare le acque e far calare la tensione mediatica.

Lo special counsel non è una figura autonoma giudiziale, ma risponde in toto a chi lo ha nominato e cioè al vice ministro della giustizia Rosenstein che in qualsiasi momento può licenziarlo.

Nella storia parlamentare americana la figura dello special counsel ha rappresentato nei vari casi recenti un impegno ingente di risorse finanziarie e umane, e una perdita di tempo (da uno a sette anni) che nella quasi totalità dei casi non ha portato ad alcuna conseguenza specifica.

Con l'eccezione della Whitewater investigation che ha condotto al parziale impeachment  del presidente Bill Clinton per avere detto il falso pubblicamente sulla sua relazione con Monica Lewinsky, ("Non conosco quella donna!"). La Camera ha votato a larga maggioranza, mentre al Senato non si sono raggiunti i due terzi dei votanti.

Ma pensare ad un impeachment di Donald Trump e' al momento molto prematuro.

Oscar