Translate

Menare un giornalista fa vincere l'elezione. Almeno in Montana.

 
Questo tale si chiama Greg Gianforte ed è salito agli onori dei media nazionali che hanno tempestato ascoltatori e spettatori per 24 ore con la registrazione dello scontro avvenuto nell'ufficio della sua campagna elettorale a Bozeman, Montana, che ha coinvolto Ben Jacobs, reporter del Guardian.

Secondo la testimonianza dei tecnici della Fox News, Greg  Gianforte, un ex dirigente software, ha preso per il collo con due mani il giornalista lo ha scaraventato a terra spezzandogli gli occhiali.

Televisioni e radio hanno insistentemente mandato in onda per decine di volte nell'arco di una giornata la registrazione audio di questo scontro e la facile previsione era che questo candidato repubblicano sarebbe stato battuto ieri nelle elezioni per un seggio alla camera dei deputati dello Stato del Montana dal suo avversario democratico Quist.

Ma, nonostante lo sceriffo della contea abbia ordinato a Gianforte di presentarsi di fronte alla corte il giorno 7 giugno con l'accusa di assalto, nonostante il tambureggiamento dei media, nonostante le tardive scuse del candidato repubblicano, gli elettori del Montana hanno deciso in larga maggioranza che a vincere la competizione elettorale doveva essere questo energumeno.

A conferma che la incessante predicazione di Donald Trump contro i giornalisti che non gli baciano la pantofola ha ormai lasciato un segno indelebile in una larga parte della popolazione americana che assegna ai professionisti dell'informazione uno dei ruoli più bassi in una scala di accettazione e gradimento.

Ed anche questo è motivo di preoccupazione in una nazione in cui metà della popolazione vive nella cultura alla John Wayne.
____________________________________________

Ne dovrebbero menare più di uno !!!
Marco Stilli
____________________________________________ 

In vista della tornata di elezioni amministrative in diversi comuni italiani ho un dubbio, caro Oscar: se menare (l’omologo americano di) Mentana fa vincere le elezioni in Montana, menare Montana (nel senso di Tony, il personaggio di Al Pacino in Scarface di Brian De Palma) farà vincere le elezioni a Mentana? 
Franco Biccari
____________________________________________