Translate


Cristina Marsili
L’ATLETA PIU’ TITOLATA AL MONDO DI JUDO

DELLA CATEGORIA MASTER

   Raddoppia Cristina, al Palasport di Marrakesch (Marocco) ai Campionati Mondiali di Judo Master 2019 il titolo conquistato due anni fa ad Olbia.

   Cristina Marsili si annovera così tra le atlete più titolate al Mondo di Judo categoria Master, sommando le altre 4 vittorie ai Campionati Europei di cui l’ultimo conquistato al Palaemirates di Glasgow (Scozia).

   Un grande successo suggellato da un infinito applauso dagli oltre 2.000  presenti al Palasport di Marrakesh.

   Una grande atleta, sottolineata da tutti i Tecnici presenti, otre al fatto di essere stata l’unica rappresentante della Nazionale Italiana a conquistare l’oro in queste 5 giornate Marocchine che, hanno visto oltre 1200 atleti partecipanti, di ogni nazione del mondo.

   Del Judo Club Fornaci era stato selezionato anche l’atleta Giuliano Rossi che, nella prima giornata di apertura dei Campionati Mondiali di Judo, ottiene un interessante 7° posto, vista la sua prima esperienza in campo internazionale.

   Tutti però aspettavamo lei la grande, immensa Cristina, ormai conosciuta Internazionalmente per le sue capacità, la sua grinta e l’umiltà doti indispensabili per essere una grande atleta.

   La preoccupazione dello staff sia della Nazionale Italiana che, di quello del Judo Club Fornaci presente a Marrakesch, era il pensiero di quanto potesse incidere l’infortunio occorso in fase di allenamento al ginocchio.

   Infatti la settimana precedente alla gara, Cristina ha dovuto seguire rigorosamente gli indirizzi e le disposizioni dati dai Medici della Nazionale Italiana competenti obbligandola ad un completo riposo, mancante quindi di ogni forma di allenamento.

   Questo non è bastato per fermare Cristina la quale fin da subito, contro l’atleta Francese ha messo in chiaro le sue intensioni, vincendo con un combattimento allo spasimo, vista la capacità della sua avversaria.

   E’ toccato poi all’atleta Cecoslovacca la quale ha durato appena un minuto prima di essere immobilizzata a terra e chiudere l’incontro.

   Tutto andava verso una finale contro l’atleta Rumena dal momento che, nella l’altra pool stava dominando nettamente.

   Però l’ultimo ostacolo, prima della eventuale finale, era difficile, in quanto l’atleta Tedesca si stava presentando agguerrita e proveniente da due buone vittorie.

    Ma la giornata di Cristina, non presentava nessun ostacolo e dopo un bellissimo ed intenso confronto con la Tedesca vinto per ippon in piedi (ko del pugilato) tutto era pronto per una esaltante finale.

  E così è stato, la classe delle due atlete Cristina e l’atleta Rumena ha dato vita ad una finale degna di un Campionato del Mondo.

   Ma l’impossibile era possibile, Cristina chiude la competizione con un altro ippon questa volta in lotta a terra, dove per 30 secondi ha inchiodato le spalle della sua avversaria sul tatami.

   E’ li che, è scoppiato l’urlo del Palalazzetto della Sport di Marrackesch dove una standing ovation di applausi ha accolto la consacrazione della vittoria da parte dell’arbitro.

   Ed ora in settimana inizieranno i festeggiamenti con tutti gli atleti e i Soci del Judo Club Fornaci, giusto riconoscimento a Cristian Marsili la più titolata atleta del Mondo categoria Master.



LA Segreteria

Judo Club Fornaci

(Congratulazioni a Cristina e al Judo Club Fornaci da Oscar Bartoli fondatore del Club)