Translate

Da non perdere


I Signori dei Terremoti di Sonia Topazio


I Signori dei Terremoti è un libro sulla comunicazione dei terremoti, pre e post sisma.


Un racconto di genere Narrativa-NoFiction. L’orientamento è narrativo con impronta decisamente giornalistica, capitoli che assomigliano a dispacci, racconti brevi, ma incisivi. Edito dalla casa editrice Doppia Voce e con la prefazione dello scienziato Edoardo Boncinelli.


La comunicazione in emergenza costituisce un serio problema in questo Paese, affetta com’è da superficialità e sensazionalismo di parte. Queste caratteristiche si esaltano se si tratta di argomenti scientifici e del rapporto fra i fenomeni naturali e la loro percezione collettiva. Ma cos’è non domabile? Un terremoto o il sistema dell’informazione, che spesso sfocia anch’esso in catastrofi?


“I Signori dei Terremoti” è un importante lavoro di ricerca in ambito di documentazione sui fenomeni che legano la politica alla storia delle norme sulla sismologia.


Le colpe affondano in decenni di disattenzione verso la gestione della cosa pubblica, e in certi casi nel vero e proprio malgoverno. In alcuni casi le tragedie da terremoto sono diventate addirittura un tema di polemica politica strumentale tra maggioranza e opposizione”, racconta l’autrice.