Translate

Ultime dall'India

 MARO-C_WEB
Ci telefona un conoscente di Delhi direttore generale di un'industria italiana in India.

"Allora Anand Mahindra ha comprato la Pininfarina. Se ne accorgono solo adesso i media italiani con un certo ritardo. Mahindra  e' a capo di una delle piu' grandi conglomerate indiane (hotel, automobile, finanza, medicinali).
Hai saputo dei due maro'?"

"No, che c'e' di nuovo?" rispondiamo.

"Tu credi che Latorre tornera' in India il 12 aprile? Ma non ci pigliamo in giro. Al termine del secondo permesso per ragioni di salute le autorita' italiane sicuramente presenteranno qualche certificato medico attestante l'impossibilita' di volare..."

"Visto che gli indiani non si decidono a risolvere questa storia mi sembra che sia una soluzione accettabile, anche se a farne le spese e' Salvatore Girone che rimane in India come ostaggio nel compound dell'ambasciata italiana." Questo il nostro commento.

"Come mai nessun giornale italiano ha dato la notizia che Latorre ha fatto causa al governo italiano per ragioni di sevizio, riferendosi all'ictus che lo ha colpito?"

"Questa poi e chi te  lo ha detto?"

"Basta parlare con qualcuno dei cinquanta addetti dell'ambasciata italiana per avere queste informazioni"

"Una brutta storia. Avremmo dovuto mostrare le palle come hanno fatto gli americani con noi quando un loro aereo ha tagliato i cavi della funivia del Cermis, con venti morti..."

"Gia', ma noi non siamo gli americani. E poi c'e' da dire che la sfiga di questi due fucilieri di marina e' stata abissale perche' la loro storia e' caduta nel pieno delle elezioni generali iindiane con il feroce contrasto tra Narendra Modi (che sarebbe stato eletto primo ministro) e la Sonia Gandhi accusata di fare gli interessi della sua patria di origine. Aggiungi poi lo scandalo Finmeccanica degli elicotteri che ha costretto chi di dovere a tagliare tutta la catena di comando dell'aviazione militare indiana. Tanto per dire che l'India e' un paese pulito, mentre tutti sanno che qui non si lavora se non dai quattrini a 360 gradi..."

"Ma visto che hai informazioni di prima mano, (incalziamo il nostro conoscente),...quando si decidono a fare questo benedetto processo? Sono passati tre anni dal giorno dell'uccisione dei due pescatori scambiati per pirati. Tra i tanti errori compiuti dagli italiani fondamentale e' stato quello del decreto legge fatto dall'allora ministro della difesa, La Russa, che  imponeva sulle navi mercantili che attraversavano l'oceano indiano la presenza di fucilieri di marina che con la loro divisa rappresentavano l'Italia, mentre gli altri armatori avevano a bordo dei contractors armati. In galera dovrebbe esserci l'armatore di quella nave  che  ha ordinato al capitano di lasciare le acque internazionali e attraccare…"

"Infatti la ministra che avete la' ha cancellato quell'infame disposizione nei giorni scorsi."

"Ma ti rendi conto della tortura quotidiana alla quale è sottoposto il povero Salvatore Girone?"

"Certo che me ne rendo conto. Sul piano psicologico è un vero dramma. Quanto alle condizioni reali di vita devi pensare che i due Maro' non hanno mai fatto un giorno di prigione. Qui a Delhi vivono in appartamenti di oltre 200 m², piscina, campo da tennis, palestra. Girone deve andare ogni settimana a mettere la firma ad un commissariato di polizia e poi è libero di andarsene, ammesso che ne abbia voglia, a fare turismo in una città di 20 milioni di abitanti."

"Ma dai: non consideri la lontananza dai familiari?"

"Stuoli di familiari vengono periodicamente, viaggiando ovviamente in business class e dormendo in alberghi a quattro stelle…"

"Beh, questa mi sembra proprio una cattiveria…"

"Forse lo è. Ma di fronte a tutto il mammismo che è stato fino ad ora riversato sugli italiani dalla stampa nazionale, automaticamente mi viene da pensare alle famiglie dei nostri soldati morti a Nassiriya e in altri teatri di guerra…"